Categorie: Motorsport

La Volkswagen chiude il WRC 2014 con il record di vittorie

Tempo di lettura: < 1 minuto

Come classica ciliegina sulla torta, la Volkswagen vincendo il Rally di Gran Bretagna ha conquistato il primato di vittorie in una singola stagione. Dopo i titoli mondiali Costruttori e Piloti, questa ulteriore affermazione sottolinea che il WRC 2014 è stata una stagione davvero da incorniciare per la Casa di Wolfsburg, che si è riconfermata al vertice del movimento rallistico mondiale.

Ogier/Ingrassia, Campioni del mondo per la seconda stagione di fila, in Gran Bretagna sono saliti per l’ottava volta sul più alto gradino del podio. Partiti forte il venerdì, hanno guadagnato un margine sufficiente per amministrare i successivi giorni di gara in posizione di leader, gestendo senza pressione le insidie del tracciato.

Latvala, secondo classificato nella graduatoria del Mondiale Piloti, nell’ultima gara della stagione ha iniziato in modo positivo salvo poi, il sabato mattina, perdere più di tre minuti per un errore. Con una rimonta passata anche per quattro speciali vinte nell’ultima giornata, il finlandese è riuscito a risalire fino all’ottava posizione finale, vincendo anche la Power Stage.

È stata una gara altalenante quella di Mikkelsen che, a dispetto di un sabato in cui ha collezionato 4 prove speciali vinte e due secondi posti, è incorso in due uscite di strada, una il venerdì e una la domenica. Questa sfortunata prestazione non oscura però il buon risultato del norvegese che ha ottenuto il terzo posto assoluto nel Mondiale Piloti, salendo cinque volte sul podio. Da sottolineare, in particolare, i tre secondi posti ottenuti su altrettante superfici: ghiaccio e neve (Svezia), sterrato (Polonia)   asfalto
(Francia).

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Le migliori auto elettriche a noleggio: ecco i modelli

Noleggio a lungo termine: l’elettrico è in vantaggio  Il noleggio a lungo termine è una…

2 ore ago

Cosa ci faceva una Tesla Cybertruck ad Ancona? La targa fa discutere

Il mastodontico Tesla Cybertruck, non omologato in Italia, è stato avvistato ieri mattina nelle Marche,…

3 ore ago

Performing Uniqueness, il Lusso Piemontese fa sistema

L’evento Experience Piemonte: Performing Uniqueness ritorna alla Venaria Reale il 12 e 13 novembre, rinnovando…

3 ore ago

FIAT punta sul bio-ibrido: i modelli selezionati

FIAT amplia l’offerta di motorizzazioni sostenibili in Brasile, lanciando la tecnologia bio-ibrida compatibile con biocarburanti…

4 ore ago

Maserati Grecale Alba: un’edizione speciale per l’Italia. Cosa cambia

Maserati lancia la Grecale Alba, una serie speciale del suo SUV disponibile in edizione limitata…

4 ore ago

Jeremy Clarkson si scaglia contro Elon Musk

Jeremy Clarkson, famosissimo conduttore televisivo che ha da poco abbandonato lo storico programma che per…

5 ore ago