L'unica Tesla Model S con motore V8
YouTube ospita centinaia di video in cui meccanici o semplici appassionati si cimentano nella riparazione di automobili gravemente incidentate. Fra questi c’è anche Rich Rebuilds, nome d’arte di Rich Benoit, che acquista vetture a poco prezzo e ne sostituisce il motore, quasi sempre con uno di grossa cilindrata o elettrico. Dopo decine di progetti, Rich Rebuilds ha deciso di alzare l’asticella, di fare retromarcia, tra poco capirete perchè, e iniziare il più complesso: lo youtuber doterà l’elettrica Tesla Model S di un motore…V8!
Il progetto della Tesla V8 non è soltanto impegnativo a livello economico, perché Rich Rebuilds ha acquistato tre Model S incidentate per mettere insieme tutte le parti di cui avrà bisogno, ma anche a livello tecnico: la berlina è stata concepita specificamente per l’alimentazione elettrica, dunque la parte anteriore non è studiata per ospitare un motore termico (men che meno per un grosso V8) e Rich Rebuilds dovrà trovare lo spazio anche per alloggiare la trasmissione. Inoltre, le batterie – alloggiate sotto il pavimento – hanno funzione portante e servono ad irrigidire la struttura dell’auto; dopo averle eliminate, Rich Rebuilds dovrà trovare il modo di rinforzare la Model S.
Il motore scelto da Rich Rebuilds è il noto V8 6.2 con 432 CV della General Motors, noto internamente con il codice LS3 e utilizzato anche dalla Chevrolet Camaro (è stato prelevato proprio da una Camaro del 2010 per questa operazione degna del Dottor Frankenstein). Si abbina al cambio manuale a 6 marce, proprio quello che sarà utilizzato per la Model S V8.
Quante volte sentiamo dire che l’innovazione tecnologica a tutti i costi è l’unica via per…
Stellantis compie un passo decisivo verso il futuro dell’elettrico grazie alla collaborazione con Factorial Energy,…
La nuova generazione della Jeep Compass è ormai alle porte e, sebbene il debutto ufficiale…
Quella che sembrava una banale multa per eccesso di velocità si è trasformata in un…
Al Salone Internazionale dell’Auto di Shanghai 2025, Leapmotor ha messo in scena una vera e…
Michelin, colosso globale della produzione di pneumatici, compie un passo strategico verso la digitalizzazione del…