Categorie: Ecologia

La tecnologia Hybrid non paga il bollo

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 1 gennaio 2014 in Lombardia, Veneto, Lazio, Campania e Puglia le vetture di nuova immatricolazione con tecnologia Hybrid sono esenti dal pagamento del bollo auto.

Il 2013 ha decretato il successo della tecnologia Hybrid, in tutto il mondo e anche in Italia la diffusione delle vetture Hybrid è una realtà di rilievo.
Nel nostro paese nel solo 2013 sono state vendute circa 15.000 vetture ibride, raddoppiando il loro volume di vendita rispetto all’anno precedente, un dato eclatante, decisamente in controtendenza in un contesto di mercato in forte contrazione.

La tecnologia Hybrid consente di guidare rispettando l’ambiente: le vetture Hybrid, in particolare in abbinamento a un motore termico a benzina, infatti, producono le emissioni di CO2 più basse nelle loro categorie e un livello di emissioni di NOx sensibilmente inferiore a quello dei veicoli diesel dalle prestazioni paragonabili, con la completa eliminazione dei livelli di Particolato (PM).

Inoltre, quando utilizzate in modalità EV (veicolo elettrico), opzione disponibile solo sui veicoli full hybrid e che viene sfruttata principalmente durante la guida urbana, le emissioni di CO2, NOx e PM sono pari a zero.

In Italia, anche le amministrazioni pubbliche locali sono sempre più attente a mettere in atto politiche di mobilità sostenibile, nella convinzione che una migliore qualità dell’aria nei nostri territori produrrà una migliore qualità della vita.

Per questo sono sempre più numerose le iniziative messe in atto a livello locale per favorire la diffusione di automobili a basso impatto ambientale.

Il 2014 inizia con l’ottima notizia che cinque tra le più importante e popolate Regioni italiane hanno deliberato l’esenzione dal pagamento del bollo auto per le vetture più ecologiche, tra queste rientrano naturalmente tutte le Hybrid.

Ricordiamo inoltre che nelle altre Regioni italiane per le auto ibride il calcolo del bollo è riferito alla potenza del solo motore termico e non alla potenza complessiva dell’auto.

Toyota con oltre 6 milioni di vetture vendute nel mondo è il leader di questa tecnologia. Un successo che ha preso piede anche in Europa con oltre 850.000 unità vendute e in Italia, dove oggi circolano oltre 40.000 (14.000 vendute nel solo 2013) Toyota e Lexus Hybrid.

Guido Casetta

Laureato in Scienze Politiche, sono cresciuto a pane e automobili. Scrivo per professione, guido per passione!

Share
Pubblicato di
Guido Casetta

Recent Posts

Prova in pista BMW M5 2025: come va a Monza la berlina Plug-In da 727 CV

Nel mondo dell’auto, poche lettere hanno la fama e il valore della M. La divisione…

41 minuti ago

Stellantis non licenzierà e non chiuderà stabilimenti in Italia

Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…

2 ore ago

Ecco le 7 auto finaliste per l’Auto dell’Anno

Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…

2 ore ago

Urso contro gli Ecobonus: “Sono soldi sprecati”

Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…

3 ore ago

Nuova Jaguar elettrica: la prima foto e cosa sappiamo

Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…

3 ore ago

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 giorno ago