Categorie: Motorsport

La Suzuki Baleno SR debutta al 4° Rally di Roma Capitale

Tempo di lettura: 2 minuti

Il coinvolgimento di Suzuki nel Motorsport mette il turbo grazie alla nuova Suzuki Baleno SR, la versione da rally della compatta Baleno S che il prossimo 23 settembre farà il suo esordio nelle competizioni al 4° Rally di Roma Capitale.

Al volante il trentino Renato Travaglia, che ha già accompagnato Suzuki nel suo percorso agonistico portando al debutto la Swift Sport R1 e disputando una stagione da pilota ufficiale Suzuki nel Campionato Italiano Rally Cross. L’esperienza vincente di Travaglia, plurititolato campione italiano ed europeo di rally, servirà a dare degli immediati riscontri sulle potenzialità agonistiche dell’esordiente Suzuki Baleno SR.

Quella di Suzuki al Rally di Roma Capitale è soprattutto una scommessa, che ha l’obiettivo di valutare le potenzialità agonistiche della nuova Baleno S e del suo inedito motore BOOSTERJET, un mille tre cilindri a benzina che in versione stradale è in grado di erogare 112 CV e tanta coppia fin dai bassi regimi (170 Nm a 2.000-3.500 giri/min), grazie all’adozione di tecnologie evolute quali l’iniezione diretta e il turbocompressore a bassa inerzia. A rendere la Baleno S una candidata competitiva sia nei rally sia sul mercato italiano delle auto di segmento B contribuiscono anche il suo passo generoso e la piattaforma Suzuki di nuova generazione, caratterizzata da ottime doti di leggerezza e rigidità – che si riscontrano nel peso vettura contenuto e nell’elevata resistenza agli urti.

Massimo Nalli, Direttore Generale di Suzuki Italia, promuove la new entry sportiva: “La Baleno SR è la dimostrazione pratica dello stile dinamico, attivo di Suzuki. Ci piace confrontarci con gli avversari, competere, vincere e testare in gara la tecnologia e le prestazioni delle nostre vetture. Un campione come Travaglia ha immediatamente colto la passione che sta alla base del progetto Baleno R1 e ha accettato con entusiasmo di esserne il padrino, con l’obiettivo di saggiarne le potenzialità sul campo. La Baleno SR è la nuova e più recente incarnazione del legame indissolubile tra Suzuki e le competizioni e del suo costante impegno per rendere gli sport motoristici più sostenibili e accessibili a tutti, in particolare ai giovani. Per questo la filiale italiana di Suzuki ha allestito la Baleno SR secondo le normative FIA riservate al Gruppo R1 – categoria ricca di promesse del volante, che la Casa di Hamamatsu domina nel Campionato Italiano con Suzuki Swift Sport”.

Vincenzo Attamante

Share
Pubblicato di
Vincenzo Attamante

Recent Posts

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

2 minuti ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

7 minuti ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

3 ore ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

18 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

18 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

18 ore ago