In scena al Museo dell’Auto di Torino il primo appuntamento motoristico post lockdown, grazie alla 457 MAUTO Experience firmata Ruzza Torino. Grande protagonista della rassegna la Fiat 500, con un’ospite speciale, il Cinquino che fu del Presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini.
Sono ventitré le auto tutte diverse fra loro selezionate per raccontare la storia dell’utilitaria mito, in esposizione presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino da venerdì 19 Giugno, dalla “Topolino” all’attuale 500 Hybrid.
Una selezione realizzata sulla base delle partecipazioni e delle collaborazioni nate grazie alla 457 Stupinigi Experience, stagione di eventi con cui i giardini della Palazzina di Stupinigi hanno ripreso ad ospitare il mondo di quella 500 che proprio là vide presentare il suo prototipo, all’epoca a nome di progetto 400.
Per i costruttori spiccano in particolare tre presenze attualmente in attività: GRAM Torino Engineering espone la Giannini 350GP4 (la nostra prova su strada); Studiotorino, con la propria Diabolika, e Vernagallo, leader nel settore delle spiaggine, con la splendida Jolly Mare.
La collaborazione con Club Scuderie Reali, Abarth Club Torino ed il gruppo Solo Cuore e Carburatore ha come filo conduttore la storia delle Abarth 595, la derivata vitaminizzata di 500, ma lo spirito sportivo viene colto anche con l’esposizione di una Barchetta su base Topolino.
La Fiat 500 è nata ed è sempre stata un’utilitaria per tutti, ma fin da subito godeva di una variante “premium”: la Bianchina, di cui il Bianchina Club espone sia la prima serie Trasformabile che la Panoramica, laddove la Panoramica condivise la base meccanica della 500 Giardiniera, la declinazione nata per famiglie e piccole attività.
Un’esemplare unico di Ferves Ranger porta la testimonianza di impieghi davvero particolari del motore bicilindrico, con la creazione di un micro-fuoristrada, mentre il Club Italiano FIAT 126 espone la prima serie dell’auto nata nel 1972 condividendo la base meccanica della 500 e destinata poi ad un trentennale successo produttivo.
La 500, inoltre, è universalmente riconosciuta come un’opera d’arte: ne sottolinea il concetto l’artista Ferruccio d’Angelo, esponendo la propria variopinta creazione, realizzata insieme all’amico Massimo Schimmenti.
“L’organizzazione Ruzza Torino ringrazia in particolare per lo spirito sportivo e la voglia di rimettersi in gioco dimostrata, nel promuovere una ripartenza in un momento ancora difficile per il Paese (Peraltro due associazioni attive in alcune fra le zone maggiormente colpite dall’emergenza sanitaria hanno collaborato proprio per esprimere il loro desiderio di ripartenza: Amici 500 Bergamo Pianura e MAMS Monza Auto Moto Storiche)”.
A celebrare l’esposizione 457 MAUTO Experience la realizzazione di una cartolina in edizione limitata dedicata alla FIAT 500 ex Sandro Pertini.
Elenco delle vetture FIAT 500 e derivate in esposizione al Museo dell’Auto di Torino:
La Palazzina di caccia di Stupinigi rende omaggio all’esposizione presso il MAUTO issando le bandiere della 457 Experience nella Corte d’Onore, dove resterà esposta la seconda creazione dell’artista D’Angelo sino al 29 Giugno. Il MAUTO e Stupinigi si gemellano e riconoscono la tariffa ridotta a coloro i quali presenteranno biglietto di avvenuto ingresso presso l’altra struttura.
Orari di apertura del Museo dell’Auto:
venerdì-sabato-domenica: dalle 10 alle 19
lunedì: dalle 10 alle 14
Orari di apertura di Stupinigi:
feriali: dalle 10 alle 17 (chiuso il lunedì)
festivi: dalle 10 alle 18
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…