Attualità

La storia della Volkswagen Golf potrebbe essere arrivata al capolinea

Tempo di lettura: < 1 minuto

Quella della Volkswagen Golf è una carriera iniziata nel 1974 ricca di successi e decorazioni (GTI, R, GTE, GTD…), ma che ora sembrerebbe essere arrivata al pensionamento, non prima, però, del restyling previsto nei prossimi mesi. Il futuro della compatta dei record Europei, infatti, è in mano ai dirigenti di Volkswagen e del nuovo CEO Thomas Schafer.

C’entra l’elettrificazione

Ovviamente a tarpare le ali allo sviluppo dei motori della Golf è anche l’elettrificazione, seppur in maniera indiretta. Volkswagen ha investito miliardi nello sviluppo della gamma ID, ma anche nell’ingegnerizzazione di piattaforme e componenti per il resto del gruppo. In aggiunta a ciò il fatidico 2035 (l’anno in cui l’Europa metterà al bando la produzione di vetture a benzina e a gasolio) è sempre più vicino, il che è un peso dal punto di vista finanziario, dal momento in cui le case dovranno riprogrammare e cambiare i propri piani di investimento (non senza il rischio che vada tutto in fumo per ulteriori decisioni politiche, vista l’incertezza sempre crescente e le perplessità degli agenti del settore).

La progettazione di una nuova Volkswagen Golf prevederebbe ingenti costi di sviluppo per i motori termici, il cui futuro è quantomai incerto e gli stessi costi pesano in bilancio di fronte alle risorse impiegate per lo sviluppo delle EV.

“Dovremo vedere se vale la pena sviluppare un nuovo veicolo che non duri tutti i sette o otto anni…una mossa del genere sarebbe estremamente costosa”, commenta Schafer, aggiungendo che a breve il prezzo delle elettriche di bassa gamma potrebbe eguagliare quello delle controparti termiche, ma resta da verificare se la Volkswagen Golf sia inquadrata tra queste oppure no.

Nicola Accatino

Share
Pubblicato di
Nicola Accatino

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

3 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

24 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago