Storiche

La storia della FIAT più costosa di sempre: ecco quanto vale

Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953 è la vettura del brand piemontese più costosa di sempre. Questa FIAT 8V Berlinetta Zagato ha raggiunto una cifra record nel momento della sua vendita, avvenuta all’asta durante la Monterey Car Week 2023. La sua particolarità che le rende oltremodo appetibile ed ambita è che si tratta dell’unica con motore Zagato con 127 CV di potenza. È quindi la FIAT più costosa di sempre, ecco quanto vale.

La FIAT più costosa di sempre? La FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953

Quanto può costare la FIAT più costosa di sempre? La risposta è 2,66 milioni di euro, cifra raggiunta per l’acquisto di una FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953 venduta all’asta. Questa transazione ha consacrato la FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953 come la FIAT più costosa di sempre, primato conquistato sabato scorso, 19 agosto 2023 a Monterey, in California, nell’asta organizzata da RM Sotheby’s. Si tratta di una delle 25 FIAT 8V Berlinetta Zagato, probabilmente l’unica ad essere dotata del motore da competizione Tipo 104.004, vale a dire un propulsore V8 a 70° di 1.996 cc con due valvole per cilindro e due carburatori quadricorpo Weber con un rapporto di compressione aumentato a 8,75:1 ed una potenza massima di ben 127 CV (CUNA) contro i 105 CV del modello base.

Il cambio è manuale a 4 marce e porta la FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953 a superare i 200 km/h. Il telaio venduto durante la Monterey Car Week è il numero 106.000026, il che identifica che si tratta di uno dei soli otto esemplari a sfoggiare il famoso tetto a doppia gobba tipico della Carrozzeria Zagato negli Anni ‘50. Non mancano i riconoscimenti per quest’auto, in quanto si è fregiata di vittorie ai concorsi d’eleganza di Villa d’Este e Pebble Beach, oltre ad un’attenta manutenzione continua per trent’anni seguita da tre anni di restauro.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: Fiat

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

16 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

19 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

22 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

23 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago