La FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953 è la vettura del brand piemontese più costosa di sempre. Questa FIAT 8V Berlinetta Zagato ha raggiunto una cifra record nel momento della sua vendita, avvenuta all’asta durante la Monterey Car Week 2023. La sua particolarità che le rende oltremodo appetibile ed ambita è che si tratta dell’unica con motore Zagato con 127 CV di potenza. È quindi la FIAT più costosa di sempre, ecco quanto vale.
Quanto può costare la FIAT più costosa di sempre? La risposta è 2,66 milioni di euro, cifra raggiunta per l’acquisto di una FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953 venduta all’asta. Questa transazione ha consacrato la FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953 come la FIAT più costosa di sempre, primato conquistato sabato scorso, 19 agosto 2023 a Monterey, in California, nell’asta organizzata da RM Sotheby’s. Si tratta di una delle 25 FIAT 8V Berlinetta Zagato, probabilmente l’unica ad essere dotata del motore da competizione Tipo 104.004, vale a dire un propulsore V8 a 70° di 1.996 cc con due valvole per cilindro e due carburatori quadricorpo Weber con un rapporto di compressione aumentato a 8,75:1 ed una potenza massima di ben 127 CV (CUNA) contro i 105 CV del modello base.
Il cambio è manuale a 4 marce e porta la FIAT 8V Berlinetta Zagato del 1953 a superare i 200 km/h. Il telaio venduto durante la Monterey Car Week è il numero 106.000026, il che identifica che si tratta di uno dei soli otto esemplari a sfoggiare il famoso tetto a doppia gobba tipico della Carrozzeria Zagato negli Anni ‘50. Non mancano i riconoscimenti per quest’auto, in quanto si è fregiata di vittorie ai concorsi d’eleganza di Villa d’Este e Pebble Beach, oltre ad un’attenta manutenzione continua per trent’anni seguita da tre anni di restauro.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…