Una Ferrari che punta in alto dopo la disastrosa stagione 2016 e una sigla che richiama i settant’anni di storia di quello che, nel mondo dell’automobile, è qualcosa di più di un marchio.
Stiamo parlando della nuovissima SF70H che ha coperto senza problemi i primi 100 km concessi dal regolamento per il filming day sul circuito di Fiorano dopo la presentazione online, portata all’esordio da Kimi Raikkonen.
Non manca il tricolore italiano ben visibile sulla “vela” del cofano motore e un bel quadrifoglio Alfa Romeo poco più sotto vicino allo scarico. Tutta l’aerodinamica è stata rivista ed affinata per adattarsi ai nuovi regolamenti, con bocche di ingresso delle pance ristrette e alette sparse qua e là sul corpo vettura per indirizzare meglio i flussi.
I 56.000 pezzi che compongono la SF70H sono il frutto del lavoro e dell’impegno collettivo di oltre mille donne e uomini della Gestione Sportiva, attraverso una gestazione durata dodici mesi. Una vettura anche visibilmente diversa dalle monoposto degli ultimi anni, perché diversi sono i contenuti regolamentari, che nel 2017 pongono l’accento soprattutto sull’incremento delle prestazioni che si pensa possano ridursi di almeno 3 secondi al giro nelle prime gare del campionato.
La saracinesca del box di Fiorano – allestito per l’occasione con un look tutto diverso – si è alzata alle 9,45, sotto gli occhi del Presidente e AD del Cavallino Sergio Marchionne, del team principal Maurizio Arrivabene, del direttore tecnico Mattia Binotto, dei piloti Kimi Raikkonen, Sebastian Vettel e Antonio Giovinazzi, e di tutti i dipendenti che seguivano la presentazione dalla vicina sede di Maranello.
Dopo la preparazione di routine, la monoposto è uscita dal box alle 11,20 ora italiana, equipaggiata con pneumatici “Demo” destinati ai filming day, vale a dire con le stesse misure “maggiorate” delle gomme di quest’anno, ma mescole diverse. Una visione rara, quella di una monoposto dell’anno in corso sulla pista di casa della Ferrari: i regolamenti attuali non permettono più di svolgere prove nel corso della stagione, se non quelle collettive.
A fine giornata, a tutti i dipendenti è stata data l’opportunità di vedere la SF70H da vicino, prima che la monoposto venisse imballata per essere spedita al Circuit de Catalunya, dove da lunedì 27 inizierà la prima di due sessioni di test invernali, della durata di quattro giorni ciascuna. Vettel ha in programma di guidare lunedì e mercoledì, Raikkonen si alternerà a lui martedì e giovedì. Le prove riprenderanno poi martedì 7 marzo sempre sul circuito catalano prima di spedire tutto in Australia a Melbourne.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…