Chiariamolo subito, Ferrari non torna a Le Mans, è anni che compete ufficialmente grazie al supporto di AF Corse nelle classi GT, ma torna per vincere l’assoluta, cioè quel trofeo che negli ultimi anni altre case costruttrici quali Audi, Peugeot, Porsche e Toyota hanno saputo far loro. Insomma, Ferrari torna a Le Mans, dal 2023, per vincere!
La notizia che vi abbiamo dato ieri ha decisamente entusiasmato l’ambiente, e non poteva essere altrimenti. Interpellati sulla questione, Jean Todt, il presidente della FIA, ha voluto dire la sua e al coro si sono uniti altri protagonisti del mondo dell’Endurance che faticano a contenere la gioia. L’arrivo di Ferrari con una Hypercar LMH non è solo una bella notizia ma sicuramente è un grande richiamo ad altri costruttori. Tra gli altri, hanno già dato la loro conferma sia Toyota sia Porsche, che torna dopo il ritiro nel 2017. Stesso discorso per Peugeot, che ha per altro già annunciato la formazione dei piloti che comporranno il suo team ufficiale.
Jean Todt, Presidente FIA: “L’annuncio dell’impegno di Ferrari nel FIA World Endurance Championship con una Le Mans Hypercar dal 2023 rappresenta una notizia importante per FIA, ACO e per il mondo del motorsport in generale. Credo nel concept delle Hypercars che partecipano nel FIA WEC e alle 24 Ore di Le Mans. Sono impaziente di vedere questo marchio leggendario impegnato in questo ambizioso progetto”.
Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest: “Oggi è un grande giorno per l’endurance: Ferrari ritorna a lottare per la classifica assoluta alla 24 Ore di Le Mans e al FIA World Endurance Championship. Il parco partecipanti dell’Hypercar promette battaglie epiche. Oltre a Ferrari, nel 2023, molti costruttori che hanno già annunciato la partecipazione daranno il massimo per vincere la gara nel suo centesimo anno. Questa è una notizia eccellente per una disciplina basata su che ci permetteranno di costruire un futuro brillante”.
Richard Mille, Presidente della FIA Endurance Commission: “Abbiamo corso molti rischi nel proporre e sviluppare il concept delle Le Mans Hypercar, abbiamo fatto un grande lavoro nel definire i regolamenti che catturassero esattamente lo spirito di quello che avevamo in mente per le LMH, al fine di permettere varie filosofie in termini di approccio e di estetica delle vetture. Oggi possiamo essere soddisfatti dei risultati raggiunti, con Ferrari che si unisce ad altri brand famosi. Ferrari vanta un lungo e prestigioso palmares nelle competizioni, con i successi recenti dei titoli mondiali costruttori nel FIA WEC, ma anche con le numerose vittorie alla 24 Ore di Le Mans. Sebbene ci sia ancora molto lavoro da fare, stiamo già assistendo ad un momento storico e in pochi anni la griglia di partenza del FIA WEC sarà la più competitiva di sempre”.
Frédéric Lequien, CEO del FIA WEC: “La news che Ferrari sarà al via nella nuova categoria Hypercar è semplicemente fantastico. Ferrari andrà ad aggiungersi ad almeno altri cinque costruttori per competere nella top class dal 2023 e questo crea lo scenario perfetto per un periodo indimenticabile nella storia dell’endurance. Siamo entusiasti che i nostri nuovi regolamenti abbiano attratto brand automobilistici così importanti. Ferrari è un marchio prestigioso che è un sinonimo di Hypercar, pertanto non ho dubbi che saranno estremamente competitivi in pista. Siamo onorati di dare il benvenuto a Ferrari nella top class dell’endurance”.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…