Anteprime

La prossima Abarth elettrica sarà un SUV

Tempo di lettura: 2 minuti

Abarth, come già noto, abbandonerà i motori a benzina per un futuro 100% elettrico, adeguandosi alle normative europee sulle emissioni e garantendo prestazioni sportive senza compromessi. Il marchio continuerà a elaborare modelli esistenti, escludendo sia versioni ibride sia veicoli dedicati, come confermato dal responsabile Europa Gaetano Thorel. Tra le prossime possibilità, una versione Abarth della FIAT Grande Panda, quindi la prossima Abarth elettrica potrebbe essere un SUV per quanto compatto, scopriamo meglio i dettagli.

Abarth: il futuro è 100% elettrico

Per decenni, Abarth ha trasformato i modelli FIAT in icone sportive, sfruttando al massimo i motori a combustione. Ora, il marchio dello Scorpione cambia strada: niente più benzina, ma un futuro 100% elettrico. Una scelta dettata dalle normative europee sulle emissioni, che dal 2025 imporranno limiti stringenti.

Come spiegato da Gaetano Thorel, responsabile Abarth Europa, un’auto sportiva tradizionale con 180 g/km di CO2 comporta al proprietario una tassa annua tra i 1.000 e i 2.000 euro. Al contrario, un’auto elettrica non solo evita queste imposte, ma offre prestazioni comparabili, senza rinunciare al piacere di guida. Sarebbe meglio offrire auto elettriche secondo Thorel, escludendo definitivamente il ritorno a motori benzina.

Nemmeno la nuova FIAT 500 ibrida avrà una versione Abarth: il motore non garantisce la potenza necessaria per rispettare il DNA del marchio. Inoltre, Abarth resterà fedele alla sua filosofia di sempre, continuando a elaborare modelli esistenti, senza sviluppare auto esclusive.

Nuovi modelli in arrivo?

Dopo le elettriche 500e e 600e, si guarda al futuro. Una possibile candidata potrebbe essere la FIAT Giga Panda, la versione XL (come C3 Aircross e Opel Frontera) capace di ospitare fino a 7 passeggeri. Thorel ha tenuto a precisare che una Abarth può nascere su qualsiasi modello, purché rispetti il DNA sportivo, ma il limite resta quello delle batterie: la piattaforma Smart Car di Stellantis prevede batterie LFP da 44 kWh, forse insufficienti per garantire prestazioni davvero sportive.

Abarth si prepara quindi a ridefinire la sportività nell’era dell’elettrico. Il rombo dei motori sarà sostituito da accelerazioni silenziose o artificiali, ma il brand sportivo di Stellantis proverà a dimostrare che il divertimento alla guida non ha bisogno di benzina per vivere.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Le elettriche faticano anche nel B2B, ancora alte le richieste di Diesel e benzina

Che le auto elettriche non avessero fatto breccia nel cuore degli italiani lo sapevamo, ma…

5 minuti ago

Il boom dei quadricicli: FIAT e Citroen festeggiano

Il mercato dei quadricicli è in forte crescita in Italia, con un aumento del 28,68%…

27 minuti ago

Prova in anteprima Mini Aceman: scatta bene, ma l’autonomia è da rivedere

Full electric, senza possibilità di scegliere motori termici come avviene per Cooper e Countryman, molto…

38 minuti ago

Microlino sceglie Saicar a Torino come nuovo partner commerciale

Prosegue in modo estremamente spedito il piano di espansione di Microlino in Italia. Dopo la…

18 ore ago

Mazda CX-60 2025, nuovi dettagli interni e un assetto rivisto per il SUV nipponico

Lanciata nel 2022, la Mazda CX-60 nel 2025 si rinnova con un interno che adotta…

18 ore ago

Limiti di velocità, ecco le multe dal 1 gennaio 2025

Dal 1° gennaio 2025, le multe stradali in Italia subiranno un aumento del 17,6%, con…

20 ore ago