Categorie: Tuning e prodotti

La preparazione dell’auto nei servizi fotografici di Autoappassionati.it

Tempo di lettura: 2 minuti

Se siete dei lettori del nostro portale avrete sicuramente notato la cura e l’attenzione che prestiamo alle immagini delle gallery delle nostre prove su strada. Certo il nostro fotografo Alessandro Altavilla è un noto professionista e la sua mano fa la differenza tra uno scatto banale e un’immagine suggestiva, ma a supporto della sua bravura c’è un attenta preparazione dell’auto a partire dalla pulizia delle stesse.

Ogni alone o residuo di polvere, soprattutto negli interni, può pregiudicare la qualità di uno scatto fotografico e per questo prima di ogni servizio ci avvaliamo di una serie di prodotti del nostro partner tecnico Arexons.

Partendo dal presupposto che praticamente tutte le vetture che testiamo sono auto nuove e quindi lucidate da poco, gli intereventi maggiori si concentrano sui dettagli, le piccole gocce che creano fastidiose macchioline sui vetri le rimuoviamo con il Detergente Vetri in schiuma attiva, basta una piccola quantità di schiuma su un panno o direttamente sul vetro, per un risultato eccellente poi ripassiamo la superficie con un panno asciutto mentre il vetro è ancora bagnato.

Nel caso di foto statiche e in studio, agiamo anche sui cerchioni dell’auto, prima con il Super Pulitore Cerchioni, il quale generando una schiuma attiva, che permette una maggior adesione del detergente sulle superfici verticali, consente l’eliminazione dei residui delle pastiglie freni e lo sporco incrostato dei cerchioni. Dopo questa operazione usiamo il Rinnova Gomme, applicato con uno dei panni mille usi, che riporta lo pneumatico alla sua lucentezza originale.

Alle volte, a seguito di test in particolari condizioni, ci troviamo di fronte a situazioni di sporco particolarmente complesse che richiedono l’interevento di particolari prodotti come il Rimuovi Resina e Insetti o lo speciale panno imbibito Wizzy Pulitore Sporchi difficili.

Quando invece registriamo i nostri video, quindi dobbiamo necessariamente compiere alcune centinaia di kilometri accade spesso che l’auto si sporchi leggermente, a causa di piccole tracce sollevate dagli pneumatici o si ricopra di polvere sollevata dall’asfalto. In questo caso, trovandoci lontano dalla nostra sede e non avendo quindi a disposizione acqua,shampoo o altri detergenti ci affidiamo totalmente ad Acquazero.  Infatti è sufficiente spruzzarlo sulla superficie da trattare e poi passare un panno di cotone asciutto per ottenere pulizia e lucidatura con un’unica operazione. Non graffia le superfici in quanto la speciale formula solleva lo sporco e lo mantiene in sospensione: così è sufficiente passare con un panno morbido (noi usiamo il Wizzy Panno ultra microfibra) per rimuoverlo completamente.

Infine ci spostiamo all’interno, per gli scatti più complessi dove i più piccoli residui di polvere, soprattutto sugli schermi dei navigatori – i più insidiosi da eliminare – vanno rimossi con particolare cura. I prodotti che usiamo in questo caso sono tre: Wizzy Panno magico Intenri, Wizzy Cattura Polvere e Wizzy Pulisci Plastica Satinato, quest’ultime sono delle salviette imbibite usa e getta in tessuto non tessuto dedicate alle finiture opache e ruvide, ottime in tutti i casi in cui l’effetto lucido non è gradito.

Ora siete a conoscenza di quanto lavoro e preparazione ci sia dietro ogni singolo scatto o video, sicuramente guarderete le foto con un altro occhio e magari ci ruberete qualche trucchetto per applicarlo alla cura della vostra auto.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Arexons

Recent Posts

Smartphone al volante: è sempre illegale con il nuovo Codice?

Dopo l’introduzione delle ultime novità legate alla riforma del codice della strada e le relative…

48 minuti ago

Ufficiale: Honda-Nissan, c’è l’accordo per la fusione entro il 2026

Abbiamo parlato negli scorsi giorni delle voci sempre più insistenti riguardanti una possibile fusione tra…

55 minuti ago

Arriva dalla Cina il clone Range Rover: ecco quanto costa

Una Range Rover a meno di 4.000 euro? Sembra un "sogno" ma in realtà la…

57 minuti ago

Leapmotor C10 REEV: debutta il primo Range Extender di Stellantis

L'abbiamo provata, solo pochi mesi fa, in versione completamente elettrica la Leapmotor C10, SUV prodotto…

1 ora ago

Prova Hyundai Tucson Full Hybrid 2025: dentro migliora, su strada convince e rilassa

In un 2024 che ha visto Hyundai sorridere di fronte ai risultati di crescita sul…

4 ore ago

e-tron trip planner: viaggiare in elettrico ora è più facile. Come funziona

Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…

12 ore ago