Attualità

La Peugeot 308 segna una nuova era per il brand nato 211 anni fa

Tempo di lettura: 2 minuti

Manca un giorno all’avvio della produzione di nuova Peugeot 308, la terza generazione della berlina di segmento C che noi abbiamo già avuto modo di testare in anteprima. Il 29 settembre, infatti, a Mulhouse è vista come una data importante non solo per questo motivo ma perchè, esattamente 211 anni fa (e tre giorni, per essere precisi), veniva fondata la Casa francese. 

Il 26 settembre 1810, per darvi un’idea la famosa battaglia di Waterloo si sarebbe combattuta solo 5 anni dopo, nasceva l’azienda automobilistica con la più lunga storia industriale al mondo ancora oggi in attività. Vero, fu solo nell’estate 1891, quindi 130 anni fa, che Peugeot iniziò a produrre automobili, ma intanto il nome si era già diffuso in un’epoca, quella della rivoluzione industriale, che ha permesso al mondo di diventare quello che è oggi. 

Il Marchio Peugeot ha così attraversato più di due secoli di innovazione e vera e propria rivoluzione. Forse non tutti sanno che Peugeot iniziò la sua scalata producendo utensili come macchine per cucire, strumenti macina pepe o caffè e tanto altro ancora. Il Marchio è oggi presente in oltre 160 paesi, confermando ogni giorno la previsione del fondatore Armand Peugeot secondo cui l’automobile avrebbe fatto della sua creatura “una delle più grandi industrie della Francia”.

Oggi assistiamo all’ennesima rivoluzione, quella dell’elettrificazione, tanto che in pochi anni già il 70% dei modelli Peugeot è elettrificato. Non poteva essere da meno la nuova 308, che si propone sul mercato in due versioni ibride plug-in (da 180 e 225 CV) e che nel 2023 arriverà anche in versione elettrica. 

130 anni fa, invece, era il 20 ottobre 1891, Peugeot ha consegnato la sua prima auto ad un privato: era stata consegnata al Signor Poupardin, abitante di Dornach che aveva ordinato la sua auto il 27 agosto dello stesso anno. Si trattava di una Type 3 (un esemplare identico è esposto a Sochaux presso il museo storico) a quattro posti a motore (Daimler) di 2 CV. Da allora, dal lontano 1891, PEUGEOT ha consegnato circa 75 milioni di veicoli nei 160 paesi in cui è presente. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: 308Peugeot

Recent Posts

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

1 ora ago

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

16 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

16 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

16 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

17 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

17 ore ago