Attualità

La nuova Rimac non sarà elettrica? I nanotubi e il ritorno del Diesel

Tempo di lettura: < 1 minuto

Una nuova Rimac potrebbe presto prendere vita. Nulla di strano, se non fosse che la prossima hypercar del brand croato potrebbe non essere elettrica, ma con un motore a combustione tutt’altro che convenzionale. Si parla addirittura di un sofisticato sistema composto da nanotubi e alimentato a Diesel. Scopriamo meglio come il Diesel potrebbe alimentare la nuova Rimac.

Una hypercar a Diesel? Sì, col sistema di nanotubi della nuova Rimac

Mentre si parla ancora dell’incomparabile successo della Rimac Nevera, la Casa balcanica sta studiando e realizzando una nuova hypercar. Fin qui nessuna sorpresa, anzi, se non fosse che tanti addetti ai lavori hanno dato per scontato che questa futura hypercar fosse esclusivamente elettrica, ma un’intervista del CEO Mateo Rimac rilasciata ai microfoni di Autocar ha spiazzato le previsioni (logiche) di tutti. Il brand croato sarebbe al lavoro sulla realizzazione una vettura “sostenibile”, ma per farlo potrebbe sperimentare una tecnologia inedita utilizzando i classici combustibile come Diesel, benzina e idrogeno.

Proprio così, grazie alla tecnologia dei nanotubi come possibile fonte di energia per un motore elettrico, il quale godrebbe dell’alimentazione derivante dal riscaldamento di carburanti. Rimac sta lavorando a stretto contatto con una start-up che sta sperimentando la tecnologia in piccola scala e che presto potrebbe essere ottimizzata, in quanto i risultati sono interessanti, con un’efficienza energetica dell’80% contro il 30-40% circa dei classici motori a combustione interna. Secondo Rimac, il processo di riscaldamento produce CO2 e altri gas, ma con valori di gran lunga inferiori rispetto ai tradizionali propulsori termici. Una tecnologia all’avanguardia e inusuale per una hypercar, con quest’ultima che potrà attirare a sé anche l’interesse degli “elettroscettici”.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Stellantis non licenzierà e non chiuderà stabilimenti in Italia

Stellantis, pur affrontando difficoltà in Europa e Stati Uniti, ha registrato un aumento delle immatricolazioni…

49 minuti ago

Ecco le 7 auto finaliste per l’Auto dell’Anno

Il 10 gennaio 2025, al Salone di Bruxelles, sarà proclamata l’Auto dell’Anno 2025, scelta tra…

51 minuti ago

Urso contro gli Ecobonus: “Sono soldi sprecati”

Adolfo Urso critica l’efficacia degli ecobonus, definendoli un investimento inutile per la produzione automobilistica italiana,…

1 ora ago

Nuova Jaguar elettrica: la prima foto e cosa sappiamo

Durante le fasi di collaudo in Inghilterra è stata avvistata la nuova Jaguar elettrica, con…

1 ora ago

“125 Volte FIAT”: al MAUTO le icone del Lingotto

Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…

1 giorno ago

BYD Sealion 7: autonomia, motori e prezzi del SUV coupé elettrico

BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…

1 giorno ago