Forte delle sue vittorie alla Dakar 2016 e al Silk Way Rally quest’estate, Peugeot Sport, in collaborazione con il centro stile Peugeot ha elaborato la Peugeot 3008 DKR 2017 per puntare alla vittoria della prossima edizione sulla base del nuovo SUV Peugeot 3008, che verrà presentato al Salone dell’Auto di Parigi.
I quattro equipaggi del Team Peugeot Total sono stati confermati in toto (Stéphane Peterhansel/Jean Paul Cottret, Carlos Sainz/Lucas Cruz, Cyril Despres/David Castera e Sébastien Loeb/Daniel Elena) e disporranno della nuova Peugeot 3008 DKR che rimane fedele nell’aspetto al nuovo SUV della casa francese, soprattutto nell’aspetto dei gruppi ottici. Dimensioni della carrozzeria e delle ruote a parte, le sospensioni sono state completamente riviste per migliorare ulteriormente il comportamento dinamico dell’auto e anche il motore è stato rivisto per essere conforme al nuovo regolamento FIA riguardante i veicoli a 2 ruote motrici Diesel con la strozzatura della flangia di aspirazione ridotta di un millimetro che comporta una perdita di circa 20 CV. Gli ingegneri hanno cercato di compensare per quanto possibile questo handicap, ma hanno cercato soprattutto di migliorare la facilità di utilizzo del motore ai bassi regimi per avere più trazione. E’ stato compiuto uno sforzo importante anche per ottenere una maggiore affidabilità del motore.
Sébastien CRIQUET, designer della 3008 di serie e della PEUGEOT 3008 DKR da corsa: “Quando abbiamo creato il nuovo SUV PEUGEOT 3008 di serie, sognavamo di spingerci ancora oltre e di progettarne una versione ancora più estrema. Quando Peugeot Sport ci ha contattato per sviluppare la vettura della Dakar 2017, eravamo contentissimi di potere immaginare un’interpretazione “senza limiti” del SUV 3008, qualcosa di davvero bestiale. Le caratteristiche tecniche della vettura da corsa sono dettate dalle regole della disciplina sportiva, ma l’ispirazione del suo design si nutre del nostro lavoro sulla vettura di serie, con alcuni elementi unici che conferiscono quest’aspetto di dinamismo e di forza alla nuova PEUGEOT 3008 DKR : le grandi ruote e la cellula nera ‘’Black Diamond” ma anche i proiettori, la calandra e il fascione che la attraversa, oltre agli artigli rossi.”
Jean-Philippe Imparato, CEO PEUGEOT ha invece commentato: “La nuova 3008 DKR simboleggia la prossima tappa per PEUGEOT nel suo impegno sportivo nei rallyraid. Le due ruote motrici dell’auto da corsa, altra caratteristica comune della DKR con la sua gemella stradale, hanno già dato prova delle loro capacità sulle piste dei rally. Il Team Peugeot Total ha concluso la stagione 2016 in maniera brillante e i progressi tecnici introdotti sulla nuova PEUGEOT 3008 DKR si preannunciano propizi alla conquista di nuovi titoli.”
Bruno FAMIN, direttore di Peugeot Sport e manager del Team Peugeot Total: “Su questa nuova 3008 DKR abbiamo cercato di migliorare tutti i punti che finora avevano costituito una fonte di preoccupazione, continuando a sviluppare il potenziale del nostro prototipo, soprattutto a livello delle sospensioni. Cominciamo a trarre vantaggio dalla nostra esperienza, ma non si sa mai cosa ci può riservare una prova come la Dakar! “
Come nel 2015, il Team Peugeot Total farà una prova generale in condizioni reali, partecipando al Rally del Marocco (dal 3 al 7 ottobre) in cui la nuova PEUGEOT 3008 DKR sarà collaudata in gara dagli equipaggi Sainz/Cruz e Despres/Castera, quest’ultimi forti della loro vittoria al Silk Way Rally, nell’ultima partecipazione iridata della Peugeot 2008 DKR.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…