Categorie: Novità

La nuova Golf GTI Clubsport per onorare i 40 anni della GTI

Tempo di lettura: < 1 minuto

 

Salone di Francoforte 2015: Volkswagen celebrerà il 40° compleanno della Golf GTI presentando una versione ancora più potente, la Golf GTI Clubsport.

Il motore turbo a iniezione diretta della Clubsport eroga 265 CV di potenza che, per qualche secondo, diventano più di 290 CV grazie alla funzione boost, richiamata dal kickdown dell’acceleratore. Le prestazioni della sportiva compatta si traducono in un’accelerazione da 0 a 100 km/h  in meno di 6 secondi (per la versione con cambio DSG a 6 rapporti) e una velocità massima di 250 km/h.

Il design è stato rivisitato, è aumentata l’aerodinamica della vettura grazie ad un nuovo paraurti anteriore, al diffusore posteriore e allo spoiler sul tetto, nuovi anche i listelli sottoporta e i cerchi in lega leggera da 18 pollici (i 19 sono a richiesta). La vernice Oryx White evidenzia la striscia decorativa nera con scritta Clubsport che prosegue stilisticamente verso la parte anteriore rendendo inconfondibile la GTI. I nuovi terminali doppi cromati dell’impianto di scarico sono integrati nel diffusore catturando ogni sguardo; il diametro di questi terminali è decisamente superiore rispetto a quello dei noti modelli Golf GTI. Inoltre, i gruppi ottici posteriori a LED sono stati confermati in rosso brunito. 

All’interno dell’abitacolo sono presenti nuovi dettagli personalizzati come i sedili “racing” a guscio rivestiti in Alcantara, caratterizzati da un motivo a nido d’ape e listelli decorativi in design Wabe 40. Anche il volante e il pomello del cambio sono arricchiti con l’Alcantara. Non potevano mancare i tappetini personalizzati con inserto e gli esclusivi listelli battitacco in acciaio inox con scritta GTI rossa. 

 

Andrea Genre

Share
Pubblicato di
Andrea Genre

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

20 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago