Motorsport

La nuova Alfa Romeo Racing C41 ha effettuato lo shakedown a Barcellona

Tempo di lettura: < 1 minuto

Presentata giusto una settimana fa a Varsavia, la nuova Alfa Romeo Racing Orlen C41 ha avuto appena il tempo di essere mostrata agli occhi del mondo per poi essere spedita direttamente a Barcellona, dove Robert Kubica l’ha portata in pista per il consueto shakedown. 

La C41, evoluzione della C39 che ha corso nel mondiale 2020, ha effettuato così i suoi primi giri (29 per la precisione) in una sessione cruciale per la definizione dello sviluppo, specie guardando al nuovo muso che è la grande novità aerodinamica del team diretto da Frederic Vasseur.

Robert Kubica, da fine collaudatore qual è, era il candidato ideale per condurre la C41 nel programma della giornata, specie considerando che proprio il polacco è il pilota che passa ore e ore nel simulatore della sede di Hinwill. Comparare il virtuale al feedback sull’asfalto è un altro passo importante della F1 d’oggigiorno. 

L’appuntamento è quindi al 12 marzo in Bahrain per l’avvio della tre giorni di test,  nell’attesa che tutti i team presentino le loro sfidanti. A questo link vi ricordiamo tutte le date, anche quelle dei team che nei prossimi giorni toglieranno i veli dalle loro monoposto del 2021. 

Parola all’incaricato di questo shakedown sulla pista catalana che quest’anno non ospiterà la tre giorni di test pre-stagionali: “È sempre speciale essere il primo a guidare la nuova monoposto. L’obiettivo di oggi era verificare che tutto funzionasse come previsto e che tutti i sistemi fossero pienamente operativi. Le prestazioni non erano un obiettivo, ma questo non ha reso meno emozionante la guida di un’auto come questa. La vettura mi ha dato sensazioni positive e non vedo già l’ora di guidarla di nuovo”.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

18 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

21 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

23 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

24 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

1 giorno ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago