Anteprime

La Nissan Skyline diventerà un SUV elettrico

Tempo di lettura: 2 minuti

La Nissan Skyline è uno dei modelli più iconici del mondo dell’automobile, nato nel 1957, e creato originariamente non da Nissan, bensì dalla Prince Motor Company, casa automobilistica inglobata proprio da Nissan nel 1967. La Skyline è cambiata radicalmente da allora, con il passare degli anni, passando da auto compatta, a berlina media, e poi a grande sportiva, con la leggendaria GT-R R32.

Ma forse è in arrivo una grande rivoluzione, che sarà di certo controversa: stando a quanto dicono fuori dai nostri confini, la Nissan Skyline dotrebbe diventare un SUV elettrico.

È questa, infatti, l’indiscrezione trapelata dalla rivista “Best Car” che afferma che lo sviluppo della Skyline è stato “congelato”; al suo posto Nissan starebbe sviluppando la sua prossima generazione di Skyline sulla base del crossover elettrico Ariya, con uscita prevista per il 2025. Avrebbe una potenza di più di 450 CV, confermando la tendenza sportiva della Skyline. Ancora in dubbio se avrà 2 o 4 motori.

La Skyline sarà venduta in Europa e Stati Uniti, probabilmente, ma sarà proposta come Infiniti, per adattarsi alla clientela. Infiniti, infatti, è il marchio “di lusso” della casa giapponese, adattato da molti anni per il mercato occidentale. Sarebbe una scelta identica rispetto alle precedenti Skyline, vendute come G35, G37 e Q50 di oggi. Niente notizie per quanto riguarda la versione GT-R; il futuro del modello è piuttosto fumoso, ma è previsto che sarà proposto elettrificato anch’esso.

Nissan non sarebbe l’unica casa giapponese a rivoluzionare un modello in una crossover. La Toyota Crown, per esempio, la sportiva già in vendita negli Stati Uniti, adotterà presto una nuova carrozzeria SUV in una delle sue versioni. Le ragioni sono evidenti: il mercato dei SUV è in fermento, e auto del genere si inseriscono perfettamente tra modelli come Crown e Skyline. In questo modo, Nissan e Toyota possono aumentare le vendite e i ricavi. Per gli appassionati forse è una triste notizia; intanto vedremo quali saranno le prossime direzioni.

Autore: Flavio Garolla

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

15 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

18 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

21 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

21 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

22 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

23 ore ago