Categorie: Novità

La Mercedes Classe E si rinnova e AMG ci mette del suo

Tempo di lettura: 4 minuti

Verrà presentata in autunno la versione station-wagon della nuova generazione della Mercedes Classe E ed è già in programma l’uscita della versione vitaminizzata dal reparto AMG.

Da noi provata nella versione berlina con motore diesel 220d (qui il link) la versione base della nuova Classe E ancora una volta offre abitabilità ai massimi livelli del suo segmento: il volume di carico massimo è di 1.820 litri e non mancherà una terza panca ribaltabile per i bambini. La funzione package di serie per i sedili posteriori permetterà di aumentare il volume di carico dai 640 litri di partenza senza rinunciare al comfort dei 5 posti. Appositi interruttori situati sia nel vano bagagli sia a destra e a sinistra degli schienali consentono di sbloccarli elettricamente. Per agevolare le operazioni di carico e scarico, il portellone EASY-PACK di serie si apre e si chiude comodamente premendo un semplice tasto che attiva un meccanismo elettromeccanico. Per chi volesse poi il massimo della comodità sarà anche disponibile a richiesta il sistema KEYLESS-GO con HANDS-FREE-ACCESS: basterà infatti un leggero movimento del piede sotto al paraurti posteriore e il sistema riconoscerà la presenza della chiave nei paraggi aprendo così il portellone in modo completamente automatico. Non mancheranno poi altre chicche per il massimo della versatilità come la novità offerta dal supporto per il portabiciclette, con una capacità di carico massimo di 100 kg per quattro biciclette.

Per l’inizio delle vendite della Classe E station-wagon saranno disponibili due allestimenti con motore benzina a quattro cilindri (E 200 184 CV e E 250 da 211 CV), e il diesel E 220 d da 194 CV. Seguiranno poi verso la fine dell’anno la E 200 d da 150 CV, la E 350 d con sei cilindri diesel e la E 400 4MATIC, equipaggiata con un sei cilindri a benzina che eroga 245 kW (333 CV) e vanta una coppia di 480 Nm. Al momento del lancio tutti i modelli sono equipaggiati con il nuovo cambio automatico a nove rapporti 9G-TRONIC. Passando alla versione elaborata dal reparto AMG la Mercedes-AMG E 43 4MATIC station-wagon, arriverà come le sue sorelle minori verso la fine dell’anno e sarà equipaggiata con un motore V6 biturbo da 3 litri e 401 CV, cambio automatico 9G-TRONIC con tempi di innesto più brevi, trazione integrale 4MATIC Performance AMG e assetto sportivo indipendente, insomma una vera sportiva pur mantenendo il design della sua versione “tranquilla”.

Il design sia sulla versione base sia sulla più performante AMG E 43 4MATIC si contraddistingue infatti partendo dal cofano motore allungato dal quale si sviluppa un profilo slanciato accompagnato dal tetto che va a degradare verso la parte posteriore con un lunotto fortemente inclinato; la coda rimane così importante ma allo stesso tempo è proporzionata dagli sbalzi corti, dal passo lungo e dalle ruote generose che assicurano nel complesso proporzioni dinamiche. Sul tetto non manca la terza luce di arresto a LED, stessa tecnologia che ritroviamo applicata ai gruppi ottici posteriori. Come per la berlina, il frontale imponente ha una conformazione diversa a seconda della versione di design ed equipaggiamento. La versione di base si presenta con la classica mascherina del radiatore Mercedes con la classica stella a tre punte sul cofano. Le versioni SPORT e AMG Line sono caratterizzate dalla mascherina sportiva con Stella Mercedes al centro. In ogni sua versione, la mascherina del radiatore conferisce alla Classe E un carattere speciale e subito riconoscibile dai più esperti.

Gli interni riprendono quelli della versione berlina e anche qui ritroviamo due generosi schermi  da 12,3” ad alta definizione per tenere l’auto sotto controllo. Il guidatore ha la possibilità di configurare il display completamente digitale in base alle informazioni di suo interesse e alla visualizzazione che preferisce, scegliendo fra tre diversi stili: “Classic“, “Sport” e “Progressive“. Con i pulsanti Touch Control al volante, che hanno esordito sulla nuova Classe E berlina, è possibile gestire la strumentazione e il sistema multimediale con semplici movimenti delle dita. Si confermano poi il touchpad con controller nella consolle centrale e i comandi vocali VOICETRONIC. I materiali di pregio si fanno valere e oltre ai rivestimenti in pelle curati negli abbinamenti dei colori sarà disponibile come optional, tra gli altri, il rivestimento in legno stile yacht con “flowing lines” che interpreta gli intarsi in legno in chiave contemporanea per il massimo del lusso a bordo, o ancora l’innovativo tessuto metallico.

I clienti Mercedes-Benz sanno di poter fare affidamento già da diverso tempo sui servizi di assistenza offerti da Mercedes me connect, per esempio per la diagnosi della vettura o in caso di guasti e incidenti. Il nuovo Servizio Concierge amplia la gamma di servizi offerti e si estende alla prenotazione di ristoranti, percorsi turistici consigliati, segnalazione e prenotazione di manifestazioni sportive e culturali o l’invio di destinazioni di navigazione direttamente a bordo della vettura. Accedere è molto semplice: gli utenti di Mercedes me connect registrati possono mettersi in contatto telefonico con il servizio Concierge in 19 Paesi europei, nella lingua preimpostata, utilizzando il tasto per la richiesta di informazioni nel gruppo comandi sul tetto o l’app connect. L’assistente personale si occuperà di tutto il resto.  

Come sulla berlina sono poi molti i sistemi di assistenza alla guida: la dotazione di serie comprende il sistema di assistenza alla frenata attivo che si attiva automaticamente per le frenate d’emergenza con riconoscimento dei pedoni, il sistema DRIVE PILOT che mantiene autonomamente la distanza di sicurezza dai veicoli che seguono regolandosi fino ad una velocità di 210 km/h! Un’altra novità è il sistema di parcheggio autonomo con attivazione a distanza: dall’app apposita sarà possibile comandare la vettura dall’esterno e controllare tutti i parametri oltre ad avere un link diretto con il servizio Concierge in caso di necessità.  

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago