La Mercedes-AMG One ha stabilito un nuovo record sul circuito del Nurburgring con un tempo di 6:29.090, migliorando di oltre cinque secondi il precedente primato. Il pilota Maro Engel ha sfruttato la tecnologia ibrida derivata dalla Formula 1 e una strategia di recupero energetico per ottenere il risultato. Con questo nuovo record, la Mercedes-AMG One ha distanziato di quasi 10 secondi la Porsche 911 GT2 RS e confermato il dominio Mercedes sulla pista.
La Mercedes-AMG One ha fatto la storia sul circuito del Nurburgring Nordschleife, stabilendo un nuovo record per le auto di serie. Al volante della hypercar, il pilota Maro Engel ha registrato un tempo di 6:29.090, migliorando di oltre cinque secondi il precedente primato da lui stesso fissato nel novembre 2022 (6:35.183). Engel è diventato così il primo a scendere sotto il limite dei 6 minuti e 30 secondi con una vettura omologata per la strada.
Nel 2022, il team Mercedes-AMG sapeva che il record poteva essere ulteriormente migliorato. Le condizioni della pista, infatti, non erano perfette, con alcune sezioni ancora umide. Il 23 settembre 2023, con una temperatura dell’aria di 15 gradi e dell’asfalto di 20 gradi, la Nordschleife si presentava in condizioni ideali. Alle 18.56, durante il terzo giro cronometrato, Engel ha sfruttato appieno queste condizioni, stabilendo il nuovo record.
La Mercedes-AMG One utilizza tecnologia derivata dalla Formula 1, che ha permesso al driver Maro Engel di gestire al meglio la trazione ibrida e recuperare energia. Grazie al sistema Energy Flow Control a quattro stadi, Engel ha adottato la tecnica “lift and coast”, rilasciando il gas in punti strategici per ottimizzare il recupero energetico. Questa strategia, perfezionata al simulatore di Affalterbach, è stata determinante per ottenere il tempo record.
Con il nuovo primato, la Mercedes-AMG One ha superato di quasi 10 secondi la Porsche 911 GT2 RS Manthey Performance Kit, che nel 2021 aveva registrato un tempo di 6:38.835. Inoltre, la Mercedes-AMG One distacca anche la Mercedes-AMG GT Black Series, che nel 2020 aveva girato in 6:43.616 con lo stesso Maro Engel al volante, consolidando il dominio del brand della stella a tre punte sul Nurburgring.
Un’auto dotata di pannelli fotovoltaici per alimentarsi con l’energia solare è il sogno di tanti.…
Introdotto per la prima volta negli anni '50, il cruise control ormai è una delle…
Il governo italiano sta valutando un possibile allineamento delle accise tra Diesel e benzina, senza…
Vuoi per la comodità, vuoi per la crescita delle vendite di auto elettriche e ibride…
La votazione sulla conferma dei dazi per le auto elettriche cinesi in Europa si è…
Lavorando a pieno ritmo e con la massima attenzione alle esigenze dei propri clienti, Stellantis…