L’ultima Lotus con motore endotermico si fa vedere (e sentire) in pista con motore V6 Toyota, in attesa dell’arrivo in concessionaria di Emira.
Lotus Emira è senza dubbio di uno dei modelli più attesi dagli appassionati di motori di tutto il mondo per l’intero 2022. L’inedita Emira rimarrà nella storia come una pietra miliare dell’automobilismo, a prescindere di come si comporterà su strada: sarà lei infatti l’ultima Lotus di sempre dotata di un motore endotermico. Sulla sportiva britannica, quindi, c’è il peso di una tradizione fatta di piacere di guida, leggerezza e feeling al volante. Per questo, i tecnici di Hethel hanno messo nel progetto Emira tutta la voglia e la passione verso l’auto, per salutare come si deve il motore termico.
Nell’attesa di provarla l’anno prossimo e di vederla dal vivo, i ragazzi di Lotus hanno divulgato un video dove Gavan Kershaw, l’Attributes and Product Integrity Director, mette alla prova la nuova Emira sulla pista di collaudo di Hethel, di fianco alla fabbrica di Lotus. Il modello provato da Kershaw è una Emira First Edition, dotata del 3.5 V6 sovralimentato con compressore volumetrico di origine Toyota e cambio manuale. Saranno due le motorizzazioni disponibili per Emira: il 3.5 V6 sovralimentato da 405 CV, accoppiato al cambio manuale o automatico, oppure una novità assoluta per Lotus, il 2.0 4 cilindri turbo Mercedes-AMG da 360 CV e cambio doppia frizione.
Per tutto il 2022, però, la Emira sarà disponibile unicamente come First Edition, e tutte saranno vendute con il 3.5 V6 di origine Toyota, già visto sulle precedenti Evora ed Exige. Lunga 4,41 metri, larga 1,89 e alta 1,22, la Emira con motore V6 non supererà i 1.400 kg di peso. Una massa più alta di altre Lotus del passato recente, ma ridottissima pensando al livello di tecnologia e confort presenti sull’auto. Emira infatti sarà una vettura che unirà il piacere di guida puro di Exige ed Elise con l’anima da Gran Turismo di Evora, sostituendo in un colpo solo le tre Lotus degli ultimi 15 anni. All’interno quindi ci sarà spazio per ADAS, interni curati e in materiale pregiato, tecnologia e confort.
Il tutto, però, senza mai dimenticare il piacere di guida tipicamente Lotus. Kershaw infatti ci spiega durante il suo giro come con Emira abbiano voluto ottenere un’auto intuitiva, piacevole da guidare, con un baricentro basso e una grande guidabilità. Il V6 sovralimentato, poi, è stato scelto per la sua fame di giri e la voglia di correre fino al limitatore. Su Emira, infatti, la spinta inizia dai 1.500 giri e poi continua a salire sempre più con l’aumentare del regime, ed è accoppiata ad un cambio manuale preciso e diretto. Dalle immagini poi possiamo godere di un sound davvero pazzesco, con le note tipiche di un V6 gustoso ed accordate molto bene. Per la prima volta, poi, Lotus ha introdotto su una sua vettura diverse modalità di guida, 4 per la precisione, che incidono sulla risposta del motore e dell’intera auto.
In modalità Tour, la nuova Lotus Emira è docile e molto stabile, facile da controllare come si confà ad una vera Gran Turismo. Inserendo la modalità Sport, si comincia a fare sul serio: la Emira comincia ad intraversarsi, sempre controllata dall’ESP, e la risposta del 3.5 è più pronta e vigorosa. In Race, il controllo di trazione è ancora più permissivo e consente angoli di derapata ancora più ampi, mantenendo comunque un minimo di controllo qualora le cose andassero davvero male. L’ultima modalità di guida è la più estrema di tutte, la Fully Off: tutto spento. Come indica il nome, l’unico sistema di sicurezza ancora attivo è l’ABS, che non è disinseribile. Tutto il resto è disattivato, e tutto è nelle mani del solo pilota, senza filtri.
In ogni modalità di guida, comunque, Emira sarà una vera Lotus, dedicata agli appassionati. Come dice la stessa Lotus, For The Drivers, per i piloti. L’arrivo di Emira in concessionaria è atteso per la primavera del 2022, con gli ordini già aperti per gli interessati. I prezzi? La versione a 4 cilindri, in arrivo alla fine del 2022, partirà da 60.000 sterline, ovvero 72.000 euro al cambio attuale. La First Edition con il motore V6, la prima disponibile nel 2022, sarà invece un po’ più costosa, con un listino che si preannuncia intorno ai 100.000 euro.
Col suo robotaxi Tesla Cybercab, Elon Musk punta dritto alla guida autonoma totale grazie all’Intelligenza…
Due auto ed un’unica rata mensile? Un’offerta commerciale proposta da FIAT lo ha reso possibile…
Si è chiusa domenica la quattordicesima edizione di Milano AutoClassica 2024 - Salone dell’Auto Classica…
Jaguar si rinnova con una nuova brand identity ispirata alla modernità esuberante, ridefinendo logo, lettering…
In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…
Drivalia, la società di noleggio e mobilità del Gruppo CA Auto Bank, annuncia il lancio…