Il Governo della Germania ha deciso di rivedere la quantità e la modalità di erogazione degli incentivi per l’acquisto di auto elettriche e plug-in. L’esecutivo tedesco taglierà dal 2023 i contributi per le BEV e saranno addirittura eliminati quelli per i modelli PHEV.
Secondo i politici teutonici è necessario ridurre il contributo statale per i modelli 100% elettrici, in quanto la crescente popolarità di queste vetture renderà superflui gli incentivi. Le vendite di auto totalmente elettriche in Germania sono quasi raddoppiate a 328.000 unità nel 2021 rispetto all’anno precedente, numeri che hanno messo sulle strade tedesche già circa 600.000 vetture completamente elettrificate.
Stando a quanto si apprende, gli incentivi per i modelli BEV con un prezzo inferiore ai 40.000 euro scenderanno da 6.000 euro a 4.500 euro, per poi diminuire ulteriormente a 3.000 euro nel corso del 2023. Per le auto con un prezzo compreso tra i 40.000 ed i 65.000 euro, il contributo scenderà da 5.000 a 3.000 euro. Dal 2024, le vetture incentivate non potranno costare più di 45.000 euro ed il contributo sarà sempre e solo di 3.000 euro.
Gli incentivi verranno definitivamente eliminati una volta esauriti i 3,4 miliardi di euro messi a disposizione per i prossimi due anni. Per quel che concerne i modelli plug-in, dal prossimo anno non saranno più erogati incentivi. Una parte della classe politica tedesca è scettica in merito a questi tagli, ma questo non ha scosso il Governo, che concentrerà i contributi solamente sulle auto BEV. Scetticismo anche da parte delle associazioni tedesche, le quali temono che si possa rallentare la diffusione delle vetture a batteria.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…