Pneumatici

La gamma Michelin X Multi Energy amplia l’offerta autocarro

Tempo di lettura: 2 minuti

A partire dal 1° febbraio 2021 la gamma Michelin X Multi Energy si arricchisce di due nuovi pneumatici 315/80 R22.5 particolarmente adatti per il trasporto regionale: la versione per tutte le posizioni, Michelin X Multi Energy Z e quella per l’asse motore Michelin X Multi Energy D.

Lanciata nel 2018, la gamma Michelin X Multi Energy, nella misura 315/70R22.5, è la prima dedicata al trasporto regionale che pone l’accento sull’efficienza, migliorando i valori legati al consumo di carburante e alle emissioni di CO2, offrendo al contempo elevati livelli di durata chilometrica e di sicurezza.

Efficienza nei consumi combinata con un lungo chilometraggio si traduce in minori costi operativi riducendo il costo di proprietà del pneumatico.

Le ultime due caratteristiche derivano dalla bassa resistenza al rotolamento del pneumatico, che consente di:

– Risparmiare fino a 1,1 litri di carburante ogni 100 chilometri rispetto alla gamma Michelin X Multi (basato sui calcoli VECTO1).

Con il carburante che rappresenta la seconda voce di spesa per un’azienda di autotrasporti, i pneumatici Michelin X Multi Energy possono contribuire a ridurre i costi operativi della flotta.

– Ridurre l’impronta ambientale fino a 2,84 kg di CO2 per 100 chilometri2.

I pneumatici soddisfano le esigenze dei produttori di autocarri, che sono soggetti al Regolamento VECTO.

Le caratteristiche prestazioni della gamma Michelin X Multi Energy riflettono i benefici derivanti da quattro tecnologie innovative e brevettate:

– La tecnologia Michelin Infinicoil utilizza un filo di acciaio continuo, lungo fino a 400 metri, che avvolge la struttura del pneumatico, conferendo stabilità, robustezza e resistenza per tutta la sua vita, aumentandone così il chilometraggio.

– La tecnologia Michelin Regenion si compone di una serie di elementi della scultura che si auto-rigenerano chilometro dopo chilometro, grazie a tecniche di stampa 3D su metallo, per offrire alti livelli di aderenza per tutta la vita del pneumatico, in qualsiasi condizione.

– La tecnologia Michelin Powercoil identifica una nuova generazione di cavi d’acciaio più robusti e resi più leggeri. Rispetto alla gamma precedente, il pneumatico è quindi più leggero, più resistente e offre una resistenza al rotolamento ancora più bassa.

– La tecnologia Michelin Duracoil riguarda una nuova concezione della zona bassa del pneumatico che include del nylon di alta qualità. Conferisce una maggior robustezza della zona bassa e ne migliora, la ricostruibilità.

La gamma Michelin X Multi Energy può essere riscolpita e ricostruita, come tutti i pneumatici Michelin dedicati ai mezzi pesanti e beneficia della marcatura 3PMSF e M+S, offrendo un livello di aderenza molto elevato in qualsiasi condizione meteorologica.

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Michelin

Recent Posts

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago

Nuova Tesla Model Y Juniper: aggiornamenti, produzione e dettagli

La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…

2 giorni ago