Al termine del Gran Premio di Cina, brillantemente vinto da Rosberg, non ho potuto fare a meno di notare che per percorrere 56 giri il leader Rosberg ha effettuato una strategia a 2 soste, mentre, ad esempio, Hamilton il compagno di squadra partito ultimo ne ha fatte ben 5 per chiudere al settimo posto.
Questo semplice dato fa comprendere come le gomme Pirelli siano ormai un fattore determinante per la gara, ed onestamente ieri star dietro e cercare di interpretare le strategie dei vari team tra safety car, danni alle ali è stato esercizio assai difficile. Premettendo che sicuramente la varietà di strategie è un fattore di sicuro interesse per un appassionato di Formula Uno, è anche vero che poi quando regolamenti cervellotici complicano troppo la questione, il rischio di andare in confusione e di non riuscire a seguire bene la gara è altissimo.
Se a questo aggiungiamo che in Cina si è ritornati al format di qualifica 2015, e che è ancora un mistero il perché sia stato cambiato visto che nessuno rivendica la paternità dell’idea, si può capire come lo stato confusionale dei vertici della Formula Uno sia evidente.
Con un regolamento 2017 ancora lontano dall’essere definito ed approvato, ci ritroviamo in una situazione di stallo francamente imbarazzante.
Le regole vanno cambiate e in fretta, sotto tanti punti di vista, qua di seguito proverò ad elencare quali, a mio avviso, sono i problemi maggiori della Formula Uno:
Questi sono a mio avviso le principali urgenze da sistemare che sono evidenti, condivise dalla maggior parte degli addetti ai lavori e dai tifosi. Il mio auspicio è che si faccia presto, altrimenti si perderanno tifosi storici e non si avvicineranno i giovani a questo bellissimo sport.
Voi cosa vorreste cambiare?
Metà degli italiani non considera pericoloso superare i limiti di velocità, e solo il 55%…
Col suo robotaxi Tesla Cybercab, Elon Musk punta dritto alla guida autonoma totale grazie all’Intelligenza…
Due auto ed un’unica rata mensile? Un’offerta commerciale proposta da FIAT lo ha reso possibile…
Si è chiusa domenica la quattordicesima edizione di Milano AutoClassica 2024 - Salone dell’Auto Classica…
Jaguar si rinnova con una nuova brand identity ispirata alla modernità esuberante, ridefinendo logo, lettering…
In FIAT si annuncia l'addio ad alcuni storici modelli a combustione interna per una transizione…