Categorie: MotorsportVideo

La Formula E sbarca sul ghiaccio [VIDEO]

Tempo di lettura: 2 minuti

Il FIA Formula E Championship non smette di far parlare di sé e non solo per l’innovativa tecnologia che spinge le monoposto full-electric che animano la serie.

La location è la Groenlandia, il pilota Lucas di Grassi che punta alla vittoria del prossimo campionato che prenderà il via a Hong Kong con l’ePrix del 9 ottobre e per sottolineare ancora una volta l’impronta ecologica della serie questa volta la monoposto elettrica si è cimentata sui ghiacchi, come potrete apprezzare dal video qui sotto.

Grazie al supporto dei vari sponsor e della fondazione del Principe di Monaco Alberto II lo spettacolare test è divenuto realtà e il pilota brasiliano vice campione della serie ha potuto così compiere diverse evoluzioni con testacoda annessi con la Formula E, che sembra essersi dimostrata a suo agio nonostante il grip non fosse dei migliori.

L’obiettivo di questo evento come quello dell’intera serie rimane quello di far conoscere al mondo attraverso i social e ai tanti fan del campionato riservato alle elettriche il pericolo che stiamo correndo dovuto all’innalzamento delle temperature e al conseguente scioglimento dei ghiacciai, così importanti per regolare tutto l’ecosistema del quale anche noi facciamo parte.

Il CEO della Formula E Alejandro Agag ha dichiarato: “Ho quattro bambini e il futuro del pianeta dipende da come riusciamo e riusciremo a controllare gli effetti che l’umanità ha sul pianeta e sul clima. Ecco perché penso che il cambiamento climatico sia estremamente importante da controllare e affrontare, e ognuno di noi può fare qualcosa. Noi facciamo qualcosa nell’ambito del motorsport, gli altri possono comunque dare il loro contributo anche nella vita di tutti i giorni.”

Il vice campione della Formula E Lucas di Grassi ha invece dichiarato: “La Groenlandia è un posto così magnifico da visitare. Venire qui e vedere quanto è estesa la calotta polare e come influisce sul clima mondiale ti fa riflettere su tante cose e ti fa apprezzare ancora di più cosa noi piloti della Formula E vogliamo trasmettere, ovvero l’importanza delle nuove tecnologie applicate alle auto di tutti i giorni.

Un documentario di 48 minuti sulla situazione dei ghiacci e con un focus a questo particolare evento organizzato con la Formula E verrà premiato in occasione della conferenza COP22 per discutere i cambiamenti climatici, che si svolgerà il 13 novembre a Marrakesh, in Marocco. Non a caso nello stesso week end di gara della Formula E con il Marrakesh ePrix.

 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

4 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

5 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

5 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

5 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

5 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

6 ore ago