Storiche

La Ferrari Rainbow di Bertone a Pebble Beach, omaggio a Marcello Gandini

Tempo di lettura: 2 minuti

La Collezione ASI Bertone è pronta a stupire il mondo con un nuovo gioiello del design italiano al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. Protagonista assoluta sarà la straordinaria Ferrari 308 GT Rainbow, un’opera unica di Marcello Gandini, presentata al Salone di Torino del 1976 e oggi simbolo dell’innovazione e della creatività del designer italiano recentemente scomparso.

La Rainbow, con le sue linee spigolose e futuristiche e il tetto asportabile, è un vero capolavoro di stile e ingegneria. Restaurata alla perfezione, questa vettura rappresenta un patrimonio inestimabile per l’automobilismo italiano e sarà esposta al pubblico in uno degli eventi più prestigiosi al mondo. L’Automobile Club d’Italia (ASI), che custodisce la Collezione Bertone, è da sempre impegnato nella valorizzazione del patrimonio motoristico italiano. La partecipazione al Concorso di Pebble Beach è un’ulteriore conferma di questo impegno. Dopo il successo ottenuto nel 2022 con la Bertone Runabout, un’altra creazione di Gandini, quest’anno è il turno della Rainbow di brillare sulla scena internazionale.

Il tributo a Marcello Gandini con la “sua” Ferrari

La presenza della Rainbow a Pebble Beach è anche un modo per rendere omaggio a Marcello Gandini, scomparso lo scorso marzo. Il maestro del design italiano ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’automobilismo, e la sua creatività continua a ispirare nuove generazioni di designer.

Oltre Pebble Beach: l’impegno di ASI

L’impegno dell’ASI non si limita al Concorso d’Eleganza. La Federazione è infatti anche promotrice del Monterey Motorsport Festival, un evento dedicato agli appassionati di auto d’epoca che si terrà sabato17 agosto. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per far conoscere al pubblico americano le eccellenze del motorismo italiano e per promuovere il turismo in Italia.

“L’ASI è onorata di portare la Ferrari Rainbow di Bertone a Pebble Beach. Questa vettura rappresenta il meglio del design italiano e ci permette di celebrare il genio di Marcello Gandini. La nostra presenza a Monterey è un’occasione importante per far conoscere al mondo il nostro patrimonio motoristico e per promuovere l’Italia come destinazione per gli appassionati di auto d’epoca.”

Alberto Scuro, Presidente ASI
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

9 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

10 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

1 giorno ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

1 giorno ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago