Storiche

La Ferrari Rainbow di Bertone a Pebble Beach, omaggio a Marcello Gandini

Tempo di lettura: 2 minuti

La Collezione ASI Bertone è pronta a stupire il mondo con un nuovo gioiello del design italiano al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach. Protagonista assoluta sarà la straordinaria Ferrari 308 GT Rainbow, un’opera unica di Marcello Gandini, presentata al Salone di Torino del 1976 e oggi simbolo dell’innovazione e della creatività del designer italiano recentemente scomparso.

La Rainbow, con le sue linee spigolose e futuristiche e il tetto asportabile, è un vero capolavoro di stile e ingegneria. Restaurata alla perfezione, questa vettura rappresenta un patrimonio inestimabile per l’automobilismo italiano e sarà esposta al pubblico in uno degli eventi più prestigiosi al mondo. L’Automobile Club d’Italia (ASI), che custodisce la Collezione Bertone, è da sempre impegnato nella valorizzazione del patrimonio motoristico italiano. La partecipazione al Concorso di Pebble Beach è un’ulteriore conferma di questo impegno. Dopo il successo ottenuto nel 2022 con la Bertone Runabout, un’altra creazione di Gandini, quest’anno è il turno della Rainbow di brillare sulla scena internazionale.

Il tributo a Marcello Gandini con la “sua” Ferrari

La presenza della Rainbow a Pebble Beach è anche un modo per rendere omaggio a Marcello Gandini, scomparso lo scorso marzo. Il maestro del design italiano ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo dell’automobilismo, e la sua creatività continua a ispirare nuove generazioni di designer.

Oltre Pebble Beach: l’impegno di ASI

L’impegno dell’ASI non si limita al Concorso d’Eleganza. La Federazione è infatti anche promotrice del Monterey Motorsport Festival, un evento dedicato agli appassionati di auto d’epoca che si terrà sabato17 agosto. Questa iniziativa rappresenta un’opportunità unica per far conoscere al pubblico americano le eccellenze del motorismo italiano e per promuovere il turismo in Italia.

“L’ASI è onorata di portare la Ferrari Rainbow di Bertone a Pebble Beach. Questa vettura rappresenta il meglio del design italiano e ci permette di celebrare il genio di Marcello Gandini. La nostra presenza a Monterey è un’occasione importante per far conoscere al mondo il nostro patrimonio motoristico e per promuovere l’Italia come destinazione per gli appassionati di auto d’epoca.”

Alberto Scuro, Presidente ASI
Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona

Recent Posts

Nel 2025 un’auto su quattro sarà elettrica: la previsione fa discutere

Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…

5 hours ago

MSV riceve oltre 30 ordini per la nuova Tatuus MSV GB3-025

La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…

11 hours ago

Prova in anteprima DFSK E5, come va l’ibrida Plug-In della Casa cinese

Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…

11 hours ago

La nuova auto di Jannik Sinner non è italiana: ecco qual è

Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…

12 hours ago

La nuova Commissione UE apre agli e-fuel: Germania dominante, Italia perdente

Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…

14 hours ago

Come proteggere l’auto dalla grandine

Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…

15 hours ago