Efficienza, molto spesso, significa curare i dettagli. Lo sanno bene i fan delle elettriche, basti pensare all’importanza dell’aerodinamica e di quanto possa influire un angolo in più o in meno di inclinazione del parabrezza, giusto per fare un esempio. Volkswagen è andata oltre nella progettazione della nuova ID.7, dimostrando il “campo di ricerca” che le auto elettriche stanno concedendo all’industria dell’automotive.
In poche parole, l’aria condizionata viene attivata ancor prima che i passeggeri salgano a bordo. L’avvicinarsi delle chiavi fa scattare il raffreddamento/riscaldamento, ma non finisce qui. ID.7, presentata al CES di Las Vegas 2023 ed erede della Passat nonché tra le novità auto 2023 più attese, presenta per la prima volta il controllo intelligente delle bocchette d’aria in abitacolo. Flusso diretto a tutti gli interni o a una particolare zona, queste sono le possibilità che concede il nuovo sistema.
Oltre a interagire con i comandi vocali, non un’assoluta novità, il clima della ID.7 tiene conto della posizione del sole e delle preferenze individuali di chi si trova a bordo.
Chiamate tecnicamente “Smart Air Vents”, quest’ultime sono veri e propri ventilatori capaci di leggere la temperatura esterna adattando il getto d’aria su una più ampia superficie così da acclimatare l’abitacolo e rendere più piacevole il viaggio. Una volta saliti a bordo, il flusso d’aria può essere indirizzato direttamente verso il corpo dei presenti o utilizzato per la ventilazione indiretta dello spazio interno, a seconda delle preferenze. La ID.7 è il primo modello Volkswagen con un sistema di controllo arrivato a questo livello.
Nella foto si nota per la prima volta la conformazione degli interni della ID.7. Sull’ampio schermo da 15”, sarà sempre visibile in primo piano la funzione di climatizzazione, attivabile da un semplice e rapido tocco della funzione. L’intensità e la direzione dei movimenti dell’aria possono essere regolate in modo intuitivo e salvate individualmente.
Si evolvono anche i cursori digitali e touch che verranno retroilluminati. Dicevamo dei comandi vocali. Basterà dire…”Ciao Volkswagen, ho le mani fredde” per attivare l’aria calda solo nella zona del volante per un massimo di 5 minuti. Seguendo i gusti del conducente, varie funzioni potranno essere salvate o tornare utili se cambierà la persona seduta al posto guida.
Quando la funzione automatica è attivata, il sistema intelligente reagisce all’ambiente climatico circostante. Ad esempio, un sensore nella zona del parabrezza rileva l’angolo di incidenza della luce solare in condizioni di alte temperature esterne e di elevata intensità solare. Se il sole splende con forza su un lato del veicolo, la ID.7 incrementa la climatizzazione nelle zone più calde: prima verso la corrispondente area dell’abitacolo e poi, in un secondo momento, specificamente verso gli occupanti.
Dopo ID.3, ID.4, ID.5, ID.6 (disponibile solo in Cina) e ID. Buzz, la ID.7 sarà il sesto modello della famiglia ID. 100% elettrica. Dopo la ID.4, sarà il secondo veicolo globale della Volkswagen basato sulla MEB: verrà infatti commercializzato in Europa, Cina e Nord America. L’anteprima mondiale della ID.7 è prevista per il secondo trimestre del 2023, mentre il suo lancio sul mercato italiano avverrà all’inizio del 2024.
Fino al 4 maggio 2025, i visitatori del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino potranno ammirare…
BYD Sealion 7, nuovo SUV elettrico del brand asiatico presentato al Salone di Parigi, è…
La Bugatti Mistral, spinta dal celebre motore W16, ha raggiunto i 453,91 km/h, stabilendo un…
Maserati, sotto la guida del nuovo CEO Santo Ficili, sta puntando su marketing e personalizzazione…
Il fondatore, presidente e CEO di Xiaomi, Lei Jun, adora… giocare d’azzardo: mentre la domanda…
Il flop elettrico del Gruppo Volkswagen impone misure decisive per la svolta tanto attesa: ecco…