La cinghia a V, anche chiamata cinghia dell’alternatore o cinghia servizi, assolve il compito di connettere tra loro le pulegge per trasmettere il moto generato dall’albero del motore a tutti gli organi ausiliari dell’auto. In pratica, tutte le auto a carburante (benzina, diesel, gpl, metano e ibridi) dipendono dal suo buon funzionamento. In tutti i motori termici, infatti, l’alternatore ha la funzione di caricare e tenere sempre carica la batteria dell’auto, questo soprattutto grazie al moto rotatorio continuo che avviene tramite la cinghia a V.
Senza la corretta alimentazione dell’alternatore, che a sua volta mantiene carica la batteria, la maggior parte dei servizi ausiliari dell’auto, quali ad esempio l’avviamento, il pannello di controllo del cruscotto, i fari, l’impianto di climatizzazione ecc., non potrebbero funzionare in maniera corretta. Dal corretto funzionamento della cinghia a V dipendono anche il compressore dell’alternatore, la pompa del servosterzo e la pompa di raffreddamento.
I segnali più comuni indicanti un malfunzionamento della cinghia sono in generale i seguenti:
Il Kit Cinghie Poly-V RIDEX 542R0005 comprende una cinghia della lunghezza di 975 mm, dotata di 6 nervature, larga 21 mm e con una rotella di presa. Questa cinghia è particolarmente adatta per i seguenti modelli d’auto: Citroen, Ford, Mazda, Mini, Peugeot, Suzuki e Volvo.
La durata di servizio di questo componente molto dipende dal modello dell’auto, dallo stile di guida e dalla qualità delle strade percorse abitualmente. A riguardo è sempre raccomandabile leggere quanto si trova scritto nel manuale dell’auto. In generale si consiglia di far fare un controllo periodico della cinghia e degli ingranaggi ad essa connessi ogni sei mesi o dopo un chilometraggio che va dai 60.000 ai 120.000 km. Se durante l’ispezione visiva della cinghia si dovessero rilevare delle crepe o dei seri segni di usura sulla sua superficie, si dovrebbe procedere alla sua sostituzione il prima possibile, in quanto, come si dice: prevenire è meglio che curare.
Data la complessità dell’operazione e l’importanza di tutti i dispositivi connessi alla cinghia, si dovrebbe affidare la sua sostituzione alle mani di un esperto meccanico, anche per evitare danni più gravi con un intervento sbagliato.
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