Attualità

La cinese Zeekr attacca Tesla: pronte batterie che si ricaricano in 10 minuti

Tempo di lettura: 2 minuti

Continua la “guerra” USA VS Cina, a colpi di auto elettriche e relative tecnologie. Tesla al centro del mirino delle Case auto cinesi: adesso, Zeekr attacca il costruttore texano dotando le proprie vetture elettriche di nuove batterie litio-ferro-fosfato (LFP) capaci di fare una ricarica dal 10 all’80% in 10,5 minuti facendo rifornimento a 500 KW coi caricatori rapidi V3 della stessa azienda. Obiettivo delle Golden Brick Battery, rendere le full electric pratiche e comode quasi come le termiche in termini di velocità di rifornimento di elettroni, avete capito, come fare benzina al distributore in qualche minuto in più.

Nel 2025, la tecnologia è pronta a esordire sulla berlina Zeekr 007. Sino a oggi, la berlina 007 in Cina aveva batterie LFP da 74 kWh della precedente generazione (o le classiche nichel-cobalto-manganese): il 30% più lenta della batteria del futuro.  Il brand, con politiche particolarmente aggressive, appartiene al colosso Geely, che è uno dei più decisi a voler invadere il mondo con le proprie macchine a corrente (sono suoi, tra gli altri, Volvo, Lotus e al 50% smart). Tant’è vero che punta anche a entrare nel mercato del Giappone entro fine 2024, sfidando Sua Maestà Toyota proprio a casa sua. 

Come spesso accade, un’azienda che ha acquisito un vantaggio tecnologico rispetto alla concorrenza non fornisce dettagli: annuncia che ha qualcosa in più di molti altri. Si sa solo che le nuove batterie LFP ultra veloci per il pieno di corrente supportano la ricarica a 5,5C. Prestazioni di rilievo anche in condizioni critiche, grazie a miglioramenti del sistema di gestione (BMS). A 10 gradi sotto lo zero, servono 30 minuti per passare dal 10% all’80%. Il sistema chimico dovrebbe essere analogo a quello utilizzato nella Blade Battery di BYD, l’altro gigante cinese.

Modello Tesla, l’ecosistema di ricarica è decisivo

A dimostrazione che c’è il costruttore USA da imitare e superare, Zeekr crea il proprio ecosistema, sviluppando una rete di ricarica proprietaria con 500 infrastrutture e 2.700 colonnine ultraveloci. Si lieviterà a 10.000 caricatori entro il 2026. Il modello Tesla, coi Supercharger, è vincente, visto che specie in Europa la rete di punti di ricarica è inadeguata e non capillare.

La Zeekr 007 è disponibile in quattro varianti, tra cui due versioni a trazione posteriore con motore singolo e due versioni a trazione integrale con doppio motore, con un prezzo iniziale di 209.900 yuan (26.643 euro). È anche dotata di serie di LiDAR e due chip Nvidia Orin X, e il sistema di guida intelligente è stato aggiornato dal suo predecessore SEA Intelligent Driving 1.0 a SEA Intelligent Driving 2.0.

Autore: Mr. Limone

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Zeekr

Recent Posts

Multa per eccesso di velocità: fake news i 4.000 euro se vai troppo forte

Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…

12 ore ago

Guida sotto effetto di stupefacenti: rivoluzione con il nuovo Codice dela Strada

Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…

13 ore ago

Monopattini elettrici: cosa cambia col nuovo Codice della Strada 2024

Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…

13 ore ago

Mercedes offrirà le batterie LFP sui suoi modelli entry level

Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…

13 ore ago

Hyundai Ioniq 9: elettrica premium per le famiglie. Dimensioni, motori e prezzi

La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…

13 ore ago

Musk stuzzica Jaguar: “Vendete auto?”

Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…

13 ore ago