Continua la “guerra” USA VS Cina, a colpi di auto elettriche e relative tecnologie. Tesla al centro del mirino delle Case auto cinesi: adesso, Zeekr attacca il costruttore texano dotando le proprie vetture elettriche di nuove batterie litio-ferro-fosfato (LFP) capaci di fare una ricarica dal 10 all’80% in 10,5 minuti facendo rifornimento a 500 KW coi caricatori rapidi V3 della stessa azienda. Obiettivo delle Golden Brick Battery, rendere le full electric pratiche e comode quasi come le termiche in termini di velocità di rifornimento di elettroni, avete capito, come fare benzina al distributore in qualche minuto in più.
Nel 2025, la tecnologia è pronta a esordire sulla berlina Zeekr 007. Sino a oggi, la berlina 007 in Cina aveva batterie LFP da 74 kWh della precedente generazione (o le classiche nichel-cobalto-manganese): il 30% più lenta della batteria del futuro. Il brand, con politiche particolarmente aggressive, appartiene al colosso Geely, che è uno dei più decisi a voler invadere il mondo con le proprie macchine a corrente (sono suoi, tra gli altri, Volvo, Lotus e al 50% smart). Tant’è vero che punta anche a entrare nel mercato del Giappone entro fine 2024, sfidando Sua Maestà Toyota proprio a casa sua.
Come spesso accade, un’azienda che ha acquisito un vantaggio tecnologico rispetto alla concorrenza non fornisce dettagli: annuncia che ha qualcosa in più di molti altri. Si sa solo che le nuove batterie LFP ultra veloci per il pieno di corrente supportano la ricarica a 5,5C. Prestazioni di rilievo anche in condizioni critiche, grazie a miglioramenti del sistema di gestione (BMS). A 10 gradi sotto lo zero, servono 30 minuti per passare dal 10% all’80%. Il sistema chimico dovrebbe essere analogo a quello utilizzato nella Blade Battery di BYD, l’altro gigante cinese.
A dimostrazione che c’è il costruttore USA da imitare e superare, Zeekr crea il proprio ecosistema, sviluppando una rete di ricarica proprietaria con 500 infrastrutture e 2.700 colonnine ultraveloci. Si lieviterà a 10.000 caricatori entro il 2026. Il modello Tesla, coi Supercharger, è vincente, visto che specie in Europa la rete di punti di ricarica è inadeguata e non capillare.
La Zeekr 007 è disponibile in quattro varianti, tra cui due versioni a trazione posteriore con motore singolo e due versioni a trazione integrale con doppio motore, con un prezzo iniziale di 209.900 yuan (26.643 euro). È anche dotata di serie di LiDAR e due chip Nvidia Orin X, e il sistema di guida intelligente è stato aggiornato dal suo predecessore SEA Intelligent Driving 1.0 a SEA Intelligent Driving 2.0.
Autore: Mr. Limone
Sin dal debutto dell’Audi e-tron nel 2019, il primo modello completamente elettrico della Casa dei…
Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…