Continua la “guerra” USA VS Cina, a colpi di auto elettriche e relative tecnologie. Tesla al centro del mirino delle Case auto cinesi: adesso, Zeekr attacca il costruttore texano dotando le proprie vetture elettriche di nuove batterie litio-ferro-fosfato (LFP) capaci di fare una ricarica dal 10 all’80% in 10,5 minuti facendo rifornimento a 500 KW coi caricatori rapidi V3 della stessa azienda. Obiettivo delle Golden Brick Battery, rendere le full electric pratiche e comode quasi come le termiche in termini di velocità di rifornimento di elettroni, avete capito, come fare benzina al distributore in qualche minuto in più.
Nel 2025, la tecnologia è pronta a esordire sulla berlina Zeekr 007. Sino a oggi, la berlina 007 in Cina aveva batterie LFP da 74 kWh della precedente generazione (o le classiche nichel-cobalto-manganese): il 30% più lenta della batteria del futuro. Il brand, con politiche particolarmente aggressive, appartiene al colosso Geely, che è uno dei più decisi a voler invadere il mondo con le proprie macchine a corrente (sono suoi, tra gli altri, Volvo, Lotus e al 50% smart). Tant’è vero che punta anche a entrare nel mercato del Giappone entro fine 2024, sfidando Sua Maestà Toyota proprio a casa sua.
Come spesso accade, un’azienda che ha acquisito un vantaggio tecnologico rispetto alla concorrenza non fornisce dettagli: annuncia che ha qualcosa in più di molti altri. Si sa solo che le nuove batterie LFP ultra veloci per il pieno di corrente supportano la ricarica a 5,5C. Prestazioni di rilievo anche in condizioni critiche, grazie a miglioramenti del sistema di gestione (BMS). A 10 gradi sotto lo zero, servono 30 minuti per passare dal 10% all’80%. Il sistema chimico dovrebbe essere analogo a quello utilizzato nella Blade Battery di BYD, l’altro gigante cinese.
A dimostrazione che c’è il costruttore USA da imitare e superare, Zeekr crea il proprio ecosistema, sviluppando una rete di ricarica proprietaria con 500 infrastrutture e 2.700 colonnine ultraveloci. Si lieviterà a 10.000 caricatori entro il 2026. Il modello Tesla, coi Supercharger, è vincente, visto che specie in Europa la rete di punti di ricarica è inadeguata e non capillare.
La Zeekr 007 è disponibile in quattro varianti, tra cui due versioni a trazione posteriore con motore singolo e due versioni a trazione integrale con doppio motore, con un prezzo iniziale di 209.900 yuan (26.643 euro). È anche dotata di serie di LiDAR e due chip Nvidia Orin X, e il sistema di guida intelligente è stato aggiornato dal suo predecessore SEA Intelligent Driving 1.0 a SEA Intelligent Driving 2.0.
Autore: Mr. Limone
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…