La Cina attende la decisione dell’Unione Europea sui nuovi dazi per le auto elettriche cinesi, ma sta già considerando contromisure, come l’aumento delle tariffe sulle grandi auto a benzina europee. Questa mossa potrebbe innescare una guerra commerciale, colpendo soprattutto Italia e Germania, note per i loro marchi di lusso. La decisione finale della Commissione Europea è attesa tra fine ottobre e inizio novembre, con i dazi che potrebbero restare in vigore per cinque anni.
La Cina osserva con grande attenzione la decisione dell’Unione Europea riguardo ai nuovi dazi sulle importazioni di auto elettriche provenienti dal Paese asiatico, proposti dalla Commissione Europea per contrastare il dumping industriale. Questi dazi potrebbero raggiungere il 46,3%, comprensivo di un 10% aggiuntivo. Pechino non rimane inerte e sta considerando possibili contromisure, tra cui un’indagine antisovvenzioni su prodotti lattiero-caseari e carni esportati dall’Europa. Inoltre, il governo cinese sta discutendo con costruttori locali la possibilità di aumentare le tariffe sulle auto di lusso a benzina importate dall’Europa.
Questa iniziativa, confermata dal Ministero del Commercio cinese, potrebbe innescare una guerra commerciale tra Europa e Cina, colpendo duramente paesi come l’Italia e la Germania, noti per i loro marchi automobilistici di lusso. Marchi come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Porsche, BMW e Mercedes potrebbero subire gravi perdite, considerando che il valore dell’export di questi marchi verso la Cina ha raggiunto quasi 1,1 miliardi di euro nel 2023.
La Commissione Europea raccoglierà fino al 30 agosto i commenti delle case automobilistiche cinesi interessate dai nuovi dazi. Successivamente, verrà presentata una proposta finale agli Stati membri, che dovranno approvarla o respingerla con un voto vincolante a maggioranza qualificata. La decisione definitiva è prevista per fine ottobre o inizio novembre, con l’eventuale applicazione dei dazi per cinque anni, prorogabili ma non retroattivi.
Le case automobilistiche possono raggiungere gli obiettivi climatici dell’UE per il 2025 principalmente grazie alla…
La nuova monoposto Tatuus MSV GB3-025 ha già ricevuto oltre 30 ordini confermati dai team,…
Il mondo dell’auto è in una fase, mai vista prima, di fermento e trasformazione. Tra…
Jannik Sinner, a Bologna per la Coppa Davis, ha mostrato il suo primo “sfizio”. Si…
Neppure il tempo di appoggiare le terga sugli scranni, che i componenti della nuova Commissione…
Quest’estate Torino ha subito la grandine, così come altre città italiane. Anche se la grandine…