La notizia è di quelle destinate a far smuovere gli animi degli appassionati. Oggi Abarth fa un altro passo nel suo futuro full electric annunciando la collaborazione con Stellantis Motorsport e la nascita dell’Abarth più potente di sempre. Con 240 CV, sta nascendo una nuova piattaforma derivata dall’esperienza racing e dal know-how emerso dopo ore di test. Dalla eCMP, infatti, nasce la nuova Perfo-eCMP.
Nuova configurazione specifica per le sospensioni, potenza più elevata e un nuovo differenziale limitato autobloccante sviluppato per le esigenze specifiche di un propulsore BEV e adattato alle sue caratteristiche di dinamicità. L’Abarth più potente di sempre si basa su prestazioni mai viste prima che non si basano su una apparentemente semplice messa a punto dedicata, bensì da una nuova architettura nativa elettrica di stampo sportiva.
La nuova Abarth sarà dotata di 240 CV e di un sistema frenante avanzato, che offre più potenza e stabilità grazie a dischi freno e superfici disco più grandi per una migliore dissipazione del calore e resistenza all’usura. Grazie all’esperienza in Formula E di DS Automobiles, i nuovi pneumatici dotati di bimescola (più morbida sulla zona esterna e più rigida in quella centrale) migliora il grip in curva e l’autonomia non viene compromessa. Migliora, inoltre, la rumorosità grazie a un inserto in poliuretano.
Qualche anticipazione anche sugli interni, che godranno di nuovi sedili con 4 imbottiture diverse per sostenere il corpo sia nella guida sportiva sia nei tratti di guida rilassata. Ulteriori dettagli sul progetto saranno svelati successivamente.
Era il 1974 quando Alcantara fece il suo debutto nell’industria automobilistica con gli interni della…
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…