Categorie: Motorsport

La 500 EcoAbarth a metano di Ecomotori.net trionfa al 1° EcoSnowTrophy

Tempo di lettura: 2 minuti

La marcia trionfale della 500 EcoAbarth a metano di Ecomotori Racing Team riprende da dove l’avevamo lasciata al termine dei Campionati Energie Alternative 2013… vincendo!

Nel fine settimana è andato in scena l’EcoSnowTrophy 2014 di Primiero e San Martino di Castrozza, primo appuntamento stagionale valido per il Campionato Italiano Energie Alternative. Il percorso di gara si è svolto su oltre 280km di strade, con ampi ed insidiosi tratti innevati, sui quali i concorrenti si sono misurati in nove prove speciali cronometrate, divise in due settori.

Ecomotori Racing Team era si è schierato al via con la plurivittoriosa 500 EcoAbarth a metano, condotta dal 3 volte Campione del Mondo Massimo Liverani e navigata dalla Campionessa Italiana 2013 Valeria Strada. La 500 EcoAbarth ha dominato fin dalla prima prova speciale lasciandosi alle spalle i quattro equipaggi schierati dal RaceBioConcept Team.

“Poche le novità tecniche sulla vettura 2014 – spiega il Direttore Sportivo Nicola Ventura – perché non ha senso cambiare un equilibrio vincente. Per il terzo anno consecutivo abbiamo confermato la scelta tecnica dell’impianto metano di Bigas-Cavagna Group, proseguendo il lavoro di affinamento dell’impianto con piccoli interventi mirati al miglioramento del rendimento generale dell’auto. In particolare abbiamo lavorato sui nuovi iniettori più veloci e sulle mappature specifiche per le singole gare. “Una gara bellissima – il commento del Pilota Massimo Liverani – ed una nuova esperienza con la 500 EcoAbarth anche sulla neve, in un contesto veramente emozionante. La gara era molto tecnica ed eravamo molto preoccupati per i continui passaggi dall’asfalto alla neve, per finire con l’insidioso velo di ghiaccio, tipico delle prove serali. Con il Team, fino agli ultimi minuti prima della partenza, abbiamo valutato se utilizzare pneumatici chiodati o solo le termiche. Alla fine la scelta è ricaduta sulle termiche ed abbiamo avuto ragione, perché l’evoluzione meteo durante la giornata e lo sviluppo del tracciato ci hanno permesso un migliore utilizzo di questi pneumatici. Sono soddisfatto, il 2014 inizia bene ma siamo solo all’inizio.”

Archiviato con successo l’EcoSnowTrophy il Team inizia la preparazione per la gara più impegnativa e prestigiosa dell’anno, il 15° EcoRally di Monte-Carlo che si svolgerà dal 19 al 23 di Marzo e che aprirà il calendario del Mondiale FIA Energie Alternative. Il Campionato Italiano invece tornerà il 9 Maggio con l’EcoRally San Marino-Vaticano.

Classifica Finale: 1° Liverani – EcoMotori Racing Team – 92 pt; 2° Viganò – RaceBioConcept Team – 178 pt; 3° Di Bella – RaceBioConcept Team – 226 pt; 4° Conte – RaceBioConcept Team – 304 pt; 5° Rizzo – RaceBioConcept Team – 692 pt

Mauro Giacometti

Classe 88. Automotive Engineering. Mi piace la musica, ma… non quella bella, principalmente quella di cattivo gusto e che va di moda per poche settimane. Amo sciare, ma non di fondo: non voglio fare fatica. La mia auto ideale? Leggera, una via di mezzo tra una Clio Rs e una Lotus Elise. Ma turbo! Darei una gamba per possedere una “vecchia gloria” Integrale.

Share
Pubblicato di
Mauro Giacometti

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

15 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

16 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

16 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

16 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

16 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

17 ore ago