Categorie: Motorsport

L’ E-Team Squadra Corse in esposizione al Palazzo dei Congressi di Pisa

Tempo di lettura: 2 minuti

Dal 18 al 20 Novembre scorso si è tenuto al Palazzo dei Congressi di Pisa il 20esimo congresso “Small Engine Technology”, sponsorizzato da SAE International, insieme a Society of Automotive Engineers of Japan. Questo evento ha offerto una panoramica aggiornata sullo stato dei regolamenti di emissione, dei propulsori alternativi e degli effetti sull’ambiente, nonché sugli aspetti economici del mondo motoristico. I prodotti in mostra spaziano da ATV, scooter e moto ai generatori di corrente portatili, tosaerba ed utensili a mano.

Tra i protagonisti di questo evento c’era anche l’ Università di Pisa che ha esposto l’ultima vettura dell’E-Team Squadra Corse, l’ ET456, coinvolta nel campionato mondiale della Formula SAE.

La Formula SAE è una competizione tra studenti universitari, organizzata dalla Society of Automotive Engineers (SAE), che prevede la progettazione e la produzione di un’auto da corsa a ruote scoperte, che gareggia in eventi internazionali, e viene valutata sia tramite prove statiche e dinamiche sia in base alle sue qualità di design e di efficienza ingegneristica.

L’idea posta alla base della Formula SAE è che un’azienda fittizia ingaggi il team per realizzare un prototipo di auto da corsa che rispetti determinate caratteristiche di regolamento e che occupi il segmento di mercato dedicato a piloti non professionisti.

Ogni team di studenti deve progettare, costruire, testare e promuovere il prototipo, il quale viene valutato in otto tipologie di prove, che spaziano dalle performance pure, al design.

L’E-Team Squadra Corse nasce a Pisa nel 2007 ad opera di un gruppo di studenti e dottorandi di Ingegneria sotto la supervisione del Prof. Emilio Vitale e del Prof. Massimo Guiggiani, al tempo rispettivamente Preside della Facoltà di Ingegneria e Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria dei Veicoli Terrestri.

La Squadra si è distinta nelle competizioni di Formula Student Germany e di Formula SAE Italy, piazzandosi al 9° posto assoluto, 1° tra i Team italiani, al Formula SAE Italy del 2010.

Le vetture progettate sono ad oggi sei: la ET1, la ET2ev, la ET3, la ET4, la ET5 e infine la ET456 che ha gareggiato nelle competizioni di FSCzech 2013 e Varano de’ Melegari nel 2014.

L’ultima monoposto realizzata dalla scuderia pisana è equipaggiata con il bicilindrico dell’Aprilia SXV550, ha l’attuazione pneumatica della frizione e del cambio marcia, sospensioni a doppio triangolo sovrapposto in fibra di carbonio, sensoristica dedicata al motore e alla dinamica del veicolo, il telaio in tubi di acciaio e carene in fibra di carbonio. Tutto questo in 210 kg di peso.

La velocità massima dell’ET456 è di 140 km/h, si porta da 0 a 100 km/h in 4.2 secondi e presenta un’accelerazione laterale massima di 1,5g.

Per la prossima stagione, l’E-Team sta progettando una nuova monoposto con la quale parteciperà alla Formula Student Germany e alla Formula SAE Italy. Questa vettura monterà, per la prima volta nella storia della Squadra, un pacchetto aerodinamico con ali e fondo, il quadricilindrico Honda CBR 600 rr sospensioni di tipo Pull-Rod e comunicazione di bordo unificata tramite codifica CAN. Il completamento del progetto, per il quale la squadra sta ancora cercando sponsor e partneship tecniche, permetterà di avere una monoposto molto competitiva che asseconderà la voglia di vincere dei giovani ingegneri pisani.

 

Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it
Tag: Scuole

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

7 ore ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

8 ore ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

8 ore ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

9 ore ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

9 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

9 ore ago