La Casa dei quattro anelli rinnova il suo piccolo SUV di successo. Grazie ad un nuovo design e a numerose innovazioni tecniche sia la versione normale che la versione RennSport dell’Audi Q3 si rifanno il trucco. Sin dal lancio nel 2011, la gamma Audi Q3 è stato un successo per il Marchio dei quattro anelli. Ma il miglioramento continuo che è tipico della filosofia Audi non risparmia anche i modelli più riusciti.
Le motorizzazioni a quattro cilindri (tre TFSI e tre TDI) hanno ora potenze maggiori combinate a consumi ridotti. Le emissioni di CO2 sono state ridotte fino al 17%. Le cilindrate vanno da 1.4 a 2.0 litri ed erogano da 120 CV a 220 CV.
Tutte le motorizzazioni abbinano sovralimentazione e iniezione diretta, e rispettano la normativa Euro 6 sulle emissioni allo scarico. Questi risultati a livello di consumo ed emissioni sono resi possibili anche grazie alla tecnologia cylinder on demand (COD). Grazie all’efficienza complessiva, le motorizzazioni 1.4 TFSI COD e 2.0 TDI si fregiano del badge “Audi ultra”.
Il telaio della nuova Audi Q3 combina maneggevolezza e stabilità e il miglioramento generalizzato ha aumentato ulteriormente il comfort. Il sistema Audi drive select permette al conducente di intervenire su numerosi aspetti, tra cui le sospensioni attive (optional). La gamma dei cerchi prevede diametri da 16 a 20 pollici e le sospensioni sono state tarate per un elevato comfort di rotolamento. Il sistema di assistenza in discesa è disponibile come optional.
I designer hanno perfezionato i dettagli delle linee da coupé con il caratteristico portellone avvolgente. Le linee orizzontali enfatizzano la larghezza nel frontale e nella coda e donano espressività alla vettura. Il singleframe “scolpito” spicca nel design anteriore.
I nuovi gruppi ottici anteriori xeno plus hanno di serie le luci diurne in tecnologia LED. In opzione, sono disponibili i gruppi ottici in tecnologia LED che vantano maggior potenza luminosa e miglior efficienza. Audi li propone in abbinamento agli indicatori di direzione dinamici nei gruppi ottici posteriori.
Il peso minimo della nuova Audi Q3 è di 1.385 kg. Le dimensioni del SUV compatto sono rimaste sostanzialmente invariate, con una lunghezza di 4,39 metri, un’ampiezza di 1,83 metri e un’altezza di 1,59 metri. Il passo resta invariato a 2,60 metri.
La Audi RS Q3 è stata aggiornata e ora questa variante ad alte prestazioni è ancora più dinamica. Il suo 5 cilindri, 2.5 litri TFSI eroga ora 340 CV e 450 Nm di coppia e rispetta la normativa Euro 6. Lo 0 a 100 km/h impiega 4,8 secondi e la velocità rimane autolimitata a 250 km/h. Il sistema di scarico RS grazie a una valvola parzializzatrice aggiunge ancora più volume all’inconfondibile suono del motore a 5 cilindri.
Il cambio S tronic a 7 rapporti, che trasferisce il moto alla trazione quattro attraverso una nuova frizione a dischi multipli di quinta generazione, è stato rivisto per poter offrire passaggi di rapporto ancora più veloci. Le marce basse sono ora più ravvicinate per rendere più sportiva la risposta mentre il settimo rapporto lungo aiuta a ridurre i consumi.
Il telaio della Audi RS Q3 prevede cerchi da 19 pollici, mentre cerchi da 20” sono disponibili in opzione. Grazie al disegno a ”margherita” i dischi freno anteriori pesano ora 1 kg in meno dei precedenti. Le pinze anteriori sono a 8 pistoncini. Le sospensioni RS sono disponibili in opzione anche con ammortizzatori a controllo elettronico. Lo sterzo è tarato per offrire una risposta sportiva mentre di serie è previsto il sistema Audi drive select.
All’esterno, i paraurti specifici sono particolarmente evidenti, mentre l’interno è dominato dal colore nero. In opzione i sedili sportivi possono essere rivestiti in pelle Nappa con impuntura a losanghe; gli strumenti abbinano lancette rosse e fondi grigi. Il sistema di informazioni per il conducente offre uno speciale menù RS con tempi sul giro e indicazioni per la temperatura dell’olio e per la pressione di sovralimentazione.
Con una dotazione di serie particolarmente curata, che include i gruppi ottici in tecnologia LED, la nuova RS Q3 arriverà sul mercato nel primo trimestre del 2015. Mentre le vendite della nuova Q3, che Audi produce nello stabilimento di Martorell vicino a Barcellona, inizieranno nel febbraio 2015.
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…
Elon Musk ha ironizzato sulla nuova campagna Jaguar, che privilegia immagini artistiche e colorate rispetto…