kWngo è la stazione di ricarica Ultrafast presentata di recente a Napoli; alimentata con energia rinnovabile prodotta da impianto fotovoltaico da 100 kWp composto da 300 pannelli e installato da Samso sul tetto di un dipartimento dell’Università partenopea.
Il Centro interuniversitario CRIAT dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, con la collaborazione dell’azienda Samso SPA, ha dato vita alla stazione di ricarica Ultrafast kWngo. Il prototipo, pronto ora per la fase di sperimentazione, aveva vinto il finanziamento regionale di 600.000 euro lo scorso anno. Nel Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università, kWngo è stata in grado di ricaricare una Porsche Taycan 45 in soli 15 minuti con carica Ultrafast a 320 kW.
“Questo progetto di ricerca è un significativo esempio di sinergia pubblico-privato per il trasferimento tecnologico dal mondo accademico a quello industriale. Per l’Ateneo Federiciano, tale infrastruttura può rappresentare un punto di riferimento per promuovere una mobilità elettrica di nuova generazione tra i diversi plessi universitari presenti sul territorio metropolitano, abbinata ad un efficientamento energetico dei consumi elettrici degli edifici universitari grazie all’installazione dell’impianto fotovoltaico. E’ mio auspicio che tale realizzazione vada ben oltre l’aspetto di sviluppo tecnologico ed economico del territorio, ma possa rappresentare un’accademia per ricercatori, ingegneri, studenti e aziende private dove condividere idee, progetti e sperimentazioni sul campo”.
“Siamo ormai alla conclusione del progetto e questo ci riempie di orgoglio. In qualità di Esco, ci occupiamo di interventi di efficienza energetica e molto spesso installiamo colonnine di ricarica, nei Comuni e nelle aziende che efficientismo. Sappiamo bene che il settore della mobilità elettrica è in forte crescita e che servono investimenti in ricerca tecnologica per renderlo davvero sostenibile e green. La partita non si gioca solo sullo sviluppo delle tecnologie dell’auto e delle batterie, ma è importante innovare gli stessi sistemi di ricarica verso un bilanciamento dei picchi di potenza e sviluppare la rete delle infrastrutture di ricarica, questi sono presupposti fondamentali la crescita dell’intero comparto”.
kWngo, tramite connettore di ricarica CCS Combo 2, è in grado di caricare due veicoli di medie dimensioni contemporaneamente o un solo veicolo di elevata capacità e può essere realizzata su misura e installata in qualsiasi contesto con pochi vincoli di potenza. Inoltre presenta un’interfaccia utente semplice e minimale. L’obiettivo è quello di superare i limiti di un tradizionale servizio di ricarica per veicoli elettrici, con la possibilità di ridurre drasticamente il tempo di ricarica, senza ridurre, però, i cicli di vita utile della batteria.
Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…
La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…
In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…
Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…
Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…
La Tesla Model Y Juniper è pronta a entrare in produzione a gennaio presso la…