Categorie: Ecologia

Kuga, Ecodrive e le Ford che si parcheggiano da sole.

Tempo di lettura: 4 minuti

Ford l’ha degnamente celebrato agli Internazionali di Tennis di Roma, di cui è stato sponsor ufficiale, mettendoci alla guida della nuova versione del popolare Suv della casa, ed esponendoci gli ottimi risultati di vendita e di feedback col cliente. In un contesto iper-social ed iper-tecnologico, in perfetto stile Ford, abbiamo, infatti, potuto apprendere come la produzione della nuova Kuga ammonti, ormai, a 100.000 unità annue in Europa, risultato mai raggiunto prima, per soddisfare le richieste che si prevedono ingenti, considerato che, dal lancio, ne sono già state immatricolate più di 7.500, delle quali 2.500 soltanto in Italia.

Del resto, il segmento dei Suv continua a crescere nel nostro paese, occupando una fetta sempre crescente di mercato: dal 13,8% del 2011 al 15,2% che si stima per questo 2013: un’occasione ghiotta per Ford che, sempre a Roma, ha messo in bella mostra anche il nuovo Ecosport, Suv super compatto caratterizzato da grande agilità, perfetto anche per i perimetri urbani. L’Ecosport, infatti, abbina ad una lunghezza di soli 4 metri una grande abitabilità interna: in produzione dal prossimo settembre, sarà sul mercato ad aprile 2014, e sarà anche un’occasione interessante per vedere alla prova una world car prodotta in India, nello stabilimento di Chennai, nel mercato europeo. Ovviamente in Ford promettono una qualità costruttiva di altissimo livello, e, del resto, è difficile pensare che, ormai, dall’India non si possa pretendere, a livello qualitativo, quanto e di più di quanto prodotto in Europa, ma sarà comunque una bella sfida per la casa costruttrice.

Oltre all’ormai noto motorino tricilindrico 1.0 eco-boost, che promette consumi record per la categoria, ciò che continuerà a stupire dell’Ecosport sarà la tecnologia interna: Ford, ormai, si è del tutto ‘smartizzata’, ed equipaggia le proprie vetture come fossero dei tablet all’ultimo grido: la chicca sarà rappresentata dal sistema Sync con dispositivo APPlynk, mediante il quale il guidatore potrà comandare le avveniristiche funzioni del sistema. Due su tutte? L’utilizzo del notissimo sistema di audio-streaming Spotify e dell’innovativo Kaliki, servizio ancora poco diffuso in Italia (è soltanto questione di tempo…) che consente la riproduzione vocale di articoli di giornale e di riviste, una sorta di ‘podcast’ vocale che tenga il guidatore sempre aggiornato con ciò che gli interessa.
Tutta questa tecnologia è solo parte della grande famiglia delle ‘Remarkable Technologies’, così le hanno denominate in Ford, che caratterizzano, ormai, la totalità delle vetture del gruppo, ovviamente nuova Kuga compresa: si tratta di oltre 40 tecnologie, e per elencarle tutte si spenderebbe fin troppo ‘inchiostro digitale’, ma vi ricordiamo le più interessanti, suddividendole in quattro grandi aree tematiche.

Innanzitutto, nell’area ‘Quality’, possiamo osservare il nuovo servo sterzo assistito EPAS oltre al controllo elettronico della trazione in curva, il Torque vectoring control, un sistema avanzato che frena leggermente le ruote interne conferendo maggiore coppia a quelle esterne, migliorando la maneggevolezza e la tenuta di strada. Ma, nella stessa categoria, non possiamo non menzionare le luci posteriori a led, i sensori di pioggia ‘Rain sensing wipers’ ed il sistema di rifornimento senza tappo (e senza puzze, viti, chiavi…) Easy Fuel.
Fondamentale, poi, analizzare l’area ‘Green’, nella quale Ford racchiude, ovviamente, tutte le soluzioni mirate all’efficienza energetica, prima di tutto i motori eco-boost, con il fiore all’occhiello rappresentato dal già menzionato 1.0 tricilindrico a benzina, eletto ‘Engine of the year’ nel 2012.

In Europa saranno tre le motorizzazioni a benzina con questa tecnologia: quella appena menzionata, destinata a tutte le vetture del gruppo B e C; il 1.6 per la Fiesta ST e per il segmento C, M e J ed il 2.0 T che conferirà potenza alla Focus ST ed alle vetture del segmento CD e M. Sempre nella famiglia ‘Green’ possiamo racchiudere le tecnologie Auto Start&stop, e, soprattutto, il software interno EcoMode, che analizza lo stile di guida del conducente e ne riporta i dati sulla strumentazione, consentendo di moderare il consumo di carburante ed adeguarsi alla soluzione più efficiente per il tragitto desiderato.

Uno sguardo, poi, all’area ‘Safe’, nella quale Ford ricomprende tutte quelle tecnologie che le hanno consentito di ottenere 5 stelle EuroNcap nei crash test relativi ad ognuno dei propri modelli in gamma, compresi ben sette riconoscimento ufficiali EuroNcap advanced. Il più interessante di tutti? Sicuramente l’Active City Stop, che, in foto, ci vedete testare a bordo di una Kuga, che sfrutta dei sensori sensibilissimi che fermano il veicolo automaticamente di fronte ad un ostacolo inaspettato, oltre all’Emergency Brake Assist, che conferisce elettronicamente la massima potenza ai freni quando rileva una frenata di emergenza. Non vanno dimenticati poi il Driver Alert e il Blind Spot Information Service. Il primo controlla l’attenzione del conducente, il secondo è un sistema che rileva automaticamente la presenza di ostacoli, ad esempio veicoli in sorpasso, negli angoli ciechi non coperti dagli specchietti, oltre all’ormai celeberrimo sistema di riconoscimento automatico della corsia.

C’è, poi, una quarta categoria con la quale Ford definisce le proprie tecnologie, ed è forse la più avveniristica, ossia la categoria ‘Smart’, nella quale, oltre al sistema di riconoscimento automatico dei cartelli stradali ed all’hands-free liftgate, che solleva il portellone con il solo movimento di un piede, brilla un dispositivo su tutti: l’Active Park Assist, ossia il sistema di parcheggio semi-automatico. E’ sufficiente attivare la modalità di ricerca del posto ed attendere che il sistema rilevi uno spazio adeguato: a quel punto si attiva una sorta di pilota automatico, nel quale il guidatore controlla soltanto freno ed accelleratore e l’automobile si occupare della manovra. Lo abbiamo provato: e funziona davvero! Una manna dal cielo per le donne, soprattutto per le fashion bloggers che ci hanno fatto compagnia al Foro Italico all’evento ‘Kugadrive’ e che, non a caso, hanno molto apprezzato…

Saranno proprio le donne l’arma in più per Ford? In effetti l’Ecosport, ancora più che la Kuga, per dimensioni e caratteristiche pare cucito loro addosso… spazio, dunque, alle AutoappassionatE, che, a partire dal 2014, potranno determinare il successo, o meno, del modello per la casa. A noi tutta questa tecnologia piace, ma siamo sicuri anche a loro.

Ford agli Internazionali BNL d’Italia

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”http://www.youtube.com/embed/ZaOR515b-ZY” frameborder=”0″ allowfullscreen ]

Ford Italia
Redazione Autoappassionati.it

Share
Pubblicato di
Redazione Autoappassionati.it

Recent Posts

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

56 minuti ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

1 ora ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

2 ore ago