Alla vigilia del Gran Premio d’Italia di Formula 1, Kimi Räikkönen, pilota del Team Lotus F1, accompagnato dal team principal Eric Bouillier, si è recato alla vicina concessionaria Lotus Monza per fare gli onori di casa, introducendo agli ospiti presenti la nuovissima Lotus Exige S Roadster, il cui lancio europeo ha appena avuto luogo sulla mitica pista della fabbrica di Hethel.
La nuova spider della Casa inglese non è stata, però, l’unica Lotus che ha catturato l’attenzione dei presenti. Nell’esclusivo showroom in Via Cesare Battisti erano, infatti, esposte due versioni speciali della coupè Evora: la sportivissima Sport Racer e l’elegante GP, che con la sua speciale livrea nero-oro celebra i successi recenti e passati di Lotus in Formula 1.
Exige S Roadster:
Bassa, leggera, con una carrozzeria in vetroresina che riveste un telaio monoscocca in alluminio. La nuova spider Lotus unisce il frontale grintoso e l’ottimo comportamento su strada della versione coupé con la sempre affascinante esperienza di guidare all’aria aperta, esperienza che fa sentire l’automobilista una cosa sola con l’auto e la strada.
L’Exige S Roadster non è, però, solo la prima Exige con capote in tela realizzata direttamente dalla Casa inglese. L’adozione di un 3.5L V6 con compressore volumetrico Harrop HTV 1320 – al posto del 4 cilindri di 1.800 cc della già nota Exige 260 Cup – ha richiesto una serie di interventi, che si evidenziano in dimensioni esterne visibilmente maggiori (passo allungato di 70 mm e carreggiate allargate rispettivamente di 25 e di 38 mm). Nondimeno la linea della carrozzeria riprende i tratti generali della Exige 1.8L, realizzando uno speciale connubio di eleganza e grinta estetica.
Con un peso di soli 1.166 Kg, la nuova Exige S Roadster è una delle più leggere spider a 6 cilindri oggi sul mercato. Il motore è un 3.500 V6 sovralimentato da 350 CV, che assicura prestazioni di altissimo livello. L’Exige S Roadster, infatti, raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 4 secondi, ed i 160 km/h in poco più di 8 secondi: quanto basta per consentire a questa piccola spider di fare bella figura non solo su strada, ma anche in pista. La velocità massima è di 233 Km/h, mentre le emissioni di CO2 sono contenute in 236 g/km. La versione con cambio manuale consuma 14.5 litri ogni 100 chilometri nel ciclo urbano, 7.6 litri nel ciclo extra-urbano e 10.1 litri nel ciclo misto.
L’Exige Roadster nasce con un cambio manuale a 6 marce, ma è disponibile a richiesta anche con il cambio manuale automatizzato Lotus Serial Precision Shift (SPS), azionabile tramite i paddles ai lati del volante. La vettura è inoltre disponibile con due diverse regolazioni delle sospensioni: una regolazione normale, per una guida brillante su strada, ed una speciale, pensata per chi desidera utilizzare la vettura in pista (Race Pack). La Lotus Exige S Roadster è in vendita in Italia al prezzo di 68.530 €.
Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…
Spopola la presunta notizia secondo cui ora, d’improvviso, la multa per eccesso di velocità sarebbe…
Il cuore del nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la…
Rivoluzione a tappe per i monopattini elettrici. Per adesso, non c’è nessuna novità; appena la…
Per competere soprattutto contro Case cinesi e Tesla, Mercedes offrirà batterie LFP a basso costo…
La Hyundai Ioniq 9 è il fiore all’occhiello della gamma elettrica Ioniq, posizionandosi come una scelta…