Penultima a svelarsi, tra le dieci scuderie iscritte al mondiale di F1 2019, la Alfa Romeo Racing C38 durante questa prima settimana di test a Barcellona ha dimostrato sicuramente un buon potenziale, ottenendo tempi di rilievo, tanto da risultare, con Kimi Raikkonen, la quinta vettura più veloce nel riassuntivo.
Da una parte, quindi, un buon progetto, e una coppia di piloti forte e ben preparata a lottare a centro gruppo, sperando che il podio non sia un obiettivo troppo distante, almeno nelle prime gare, poi si vedrà.
Il tempo di Kimi Raikkonen è stato ottenuto con la mescola più morbida delle cinque rese disponibili da Pirelli per questi test. Si tratta della C5, la mescola più morbida in assoluto, contraddistinta dalle scritte rosse senza bande laterali sulla spalla del pneumatico.
Come sempre, è utile ripeterlo, i test sono poco indicativi sulla veridicità dei valori in campo. Rimane invece oggettivo che una buona macchina i tempi, se vuole, li tira fuori subito, a pochi chilometri del suo debutto. La C38 sembra nata bene, grazie alle menti dei suoi progettisti, Simone Resta e Luca Furbatto, e il quinto tempo dei test va interpretato con ottimismo.
Prima di aprire il secondo capitolo della settimana di test a Barcellona, ecco il giro (1:17.762) con il quale Kimi Raikkonen ha ottenuto il miglior crono della sua due giorni di test (il finlandese ha diviso il volante con il compagno Giovinazzi).
Il crono della Alfa Romeo Racing C38 è stato di 1,5 secondi circa più lento della pole di Lewis Hamilton (1:16.173) nel maggio di un anno fa: sarà interessante vedere su che tempi gireranno le migliori monoposto al prossimo GP di Spagna!
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…