Kia ha registrato una crescita del 20,8% nelle vendite grazie ai modelli elettrici e ibridi, nonostante il pesante calo di immatricolazioni in Europa a causa del lockdown.
Mentre il mercato europeo ha perso il 26% nel primo trimestre del 2020 a causa del periodo di blocco totale per via del Coronavirus, nello stesso periodo Kia Motors ha ottenuto buoni risultati nella vendita di modelli ibridi ed elettrici.
Infatti, sebbene le vendite totali della Casa abbiano registrato una flessione del 14,5% rispetto al 2019, il calo risulta inferiore a quello più ampio registrato in tutto il settore automobilistico. In conseguenza a questo, la quota di mercato Kia è passata dal 3,2% del primo trimestre del 2019 al massimo storico del 3,7% nei primi tre mesi del 2020.
I veicoli a trazione elettrica (e-Niro ed e-Soul) hanno raggiunto il 32% delle vendite contro il 22% del 2019; i modelli ibridi plug-in (incluse le varianti di XCeed e Ceed Sportswagon) rappresentano, invece, il 30% sottolineando una crescente popolarità. In ogni caso, i cinque modelli Kia più venduti in Europa sono: Ceed, Sportage, Niro, Stonic e Picanto.
“I primi tre mesi del 2020 sono stati una sfida per l’intero settore a causa delle misure di distanziamento sociale ma anche di blocco adottate in molti mercati europei. Tuttavia, abbiamo visto aumentare le vendite delle Kia ibride ed elettriche: ogni gamma di modelli elettrificati che vendiamo in Europa è cresciuta in questo trimestre. Il debutto dei nuovi ibridi plug-in, una maggiore disponibilità di veicoli elettrici e la famiglia di modelli Ceed appena ampliata hanno aumentato le nostre vendite e quote di mercato in questo trimestre“.
Ricordiamo che Kia ha deciso di contribuire alla lotta contro il Covid-19 attraverso l’operazione “#Italiakiama” e di stare vicino ai propri clienti con l’iniziativa “Kia Promise“.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…