Mercato

Kia ottiene ottimi risultati con la gamma elettrificata nonostante il calo di immatricolazioni europee

Tempo di lettura: 2 minuti

Kia ha registrato una crescita del 20,8% nelle vendite grazie ai modelli elettrici e ibridi, nonostante il pesante calo di immatricolazioni in Europa a causa del lockdown. 

Mentre il mercato europeo ha perso il 26% nel primo trimestre del 2020 a causa del periodo di blocco totale per via del Coronavirus, nello stesso periodo Kia Motors ha ottenuto buoni risultati nella vendita di modelli ibridi ed elettrici.

Infatti, sebbene le vendite totali della Casa abbiano registrato una flessione del 14,5% rispetto al 2019, il calo risulta inferiore a quello più ampio registrato in tutto il settore automobilistico. In conseguenza a questo, la quota di mercato Kia è passata dal 3,2% del primo trimestre del 2019 al massimo storico del 3,7% nei primi tre mesi del 2020.

Un successo per la gamma elettrificata Kia

I veicoli a trazione elettrica (e-Niro ed e-Soul) hanno raggiunto il 32% delle vendite contro il 22% del 2019; i modelli ibridi plug-in (incluse le varianti di XCeed e Ceed Sportswagon) rappresentano, invece, il 30% sottolineando una crescente popolarità. In ogni caso, i cinque modelli Kia più venduti in Europa sono: Ceed, Sportage, Niro, Stonic e Picanto.

Emilio Herrera, Chief Operating Officer Kia Motors Europe, dichiara quanto segue

I primi tre mesi del 2020 sono stati una sfida per l’intero settore a causa delle misure di distanziamento sociale ma anche di blocco adottate in molti mercati europei. Tuttavia, abbiamo visto aumentare le vendite delle Kia ibride ed elettriche: ogni gamma di modelli elettrificati che vendiamo in Europa è cresciuta in questo trimestre. Il debutto dei nuovi ibridi plug-in, una maggiore disponibilità di veicoli elettrici e la famiglia di modelli Ceed appena ampliata hanno aumentato le nostre vendite e quote di mercato in questo trimestre“.

Ricordiamo che Kia ha deciso di contribuire alla lotta contro il Covid-19 attraverso l’operazione “#Italiakiama” e di stare vicino ai propri clienti con l’iniziativa “Kia Promise“.

Naomi Ventura

Share
Pubblicato di
Naomi Ventura
Tag: KiaMercato

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

17 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

20 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

22 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

23 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

24 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

1 giorno ago