Kia Italia ha radunato gli addetti del settore in quello che nel 2015 è stato, in buona sostanza, il centro del mondo, l’Expo di Milano. Lungo il famoso decumano non ci è stata data solo la possibilità di provare, da passeggeri, l’inebriante accelerazione della Kia EV6 GT, 585 CV che suonano quasi strani da associare a un’auto del brand sud coreano, bensì si è parlato di futuro, di progetti, di sostenibilità.
Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Italia, ha parlato a chiari lettere. Da azienda globale, Kia deve rendersi protagonista della costruzione, a partire già dall’altro ieri, di un futuro più sostenibile. Per farlo non esistono solo le auto anzi, forse non tutti sanno che parte degli interni che trovate sulla nuova Kia Niro derivano dal riciclo di rifiuti in plastica raccolti nei mari e negli oceani grazie a un progetto sostenuto dal costruttore orientale di nome Ocean Clean Up, ed è solo uno dei tanti esempi.
Ho citato questo esempio per dare l’idea di come il brand si stia strutturando oggi per pensare al domani, un domani che già vedrà l’introduzione da qui al 2027 di 14 nuovi modelli completamente elettrici. Non c’è solo l’elettrico, però: nel 2028 Kia svelerà il primo veicolo a celle a combustibile. Obiettivo di tutto questo? La neutralità carbonica nel 2045, a livello globale. Ora che è ufficiale il ban all’endotermico in Europa a partire dal 2035, Kia punta ad arrivare preparata all’appuntamento deciso dall’UE.
Nuova Kia Niro, declinata su ben tre motorizzazioni, Sorento, XCeed, Ceed SW e lei, la Car of the Year 2022, la Kia EV6. Oggi Kia si presenta con una gamma davvero ricca di vetture elettrificate e con un’offerta capace di coprire più segmenti e soprattutto le svariate esigenze dell’automobilista che vuole approcciarsi al mondo delle auto per così dire green.
“Mai come oggi siamo lieti di poter presentare una gamma così articolata in termini di soluzioni elettrificate. Questo rappresenta il segno tangibile del nostro impegno nel conseguimento dell’ambizioso obiettivo di leadership in questo campo. Sia da un punto di vista commerciale che di impegno aziendale stiamo investendo risorse ed energie per poter trasmettere quello che per noi è un paradigma di assoluta eccellenza”.
Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Italia
Kia si è posta l’obiettivo di offrire entro il 2035 una gamma composta al 100% da modelli elettrici nei mercati europei. Sugli altri principali mercati del mondo l’azzeramento delle emissioni sarà raggiunto entro il 2040 con una gamma veicoli composta esclusivamente da modelli BEV e FCEV. Quest’ultimo ha già una data segnata in calendario, il 2028, con la consapevolezza che sta crescendo l’importanza della tecnologia Fuel Cell in previsione futura. Da oggi, anzi dal 2023, al 2027, come detto saranno 14 le novità della famiglia “EV” che Kia ha già anticipato nel corso della conferenza. Il 2023 è l’anno di EV9, un SUV full electric 7 posti capace di superare i 500 chilometri di autonomia, nato sulla stessa piattaforma che ha dato i natali all’attuale EV6; EV9 sarà anche il primo veicolo a portare nel concreto la guida autonoma di livello 3, quella che in condizioni autostradali (non a caso si chiama Highway Driving Pilot, ma non sarà disponibile in alcuni paesi tra cui l’Italia) permetterà di staccare le mani dal volante pur mantenendo il controllo sulla strada. Seguiranno crossover, in sostanza una “mini EV9”, una hatchback e una fastback dalla silhouette interessante, senza dimenticare due veicoli commerciali.
Kia, contemporaneamente, sta operando anche sul controllo e sulla riduzione delle emissioni dei suoi fornitori. A questo proposito viene creato un sistema di monitoraggio delle emissioni delle aziende partner entro il 2022 e sulla base dei risultati registrati dovrà portare soluzioni nell’ottica della sostenibilità. Un elemento chiave di questo piano prevede, in primis, l’impiego di “acciaio verde“, poiché l’industria siderurgica tradizionalmente è uno dei maggiori inquinatori a livello mondiale e, si sa, le auto sono composte per una buona maggioranza proprio da questo metallo.
Il 2022 di Kia è stato anche il primo anno di commercializzazione completa di nuova Kia Sportage, ora disponibile anche con la terza motorizzazione (ibrida plug-in), così come di Niro, tra i crossover più completi del segmento. Nei pochi chilometri di test drive, siamo saliti a bordo della Sportage ibrida plug-in da 265 CV dove il motore elettrico da 66,9 kW abbinato alla batteria da 13,8 kWh ricaricabile concede un’autonomia reale di guida in elettrico di poco superiore ai 50 chilometri; peccato per il poco tempo passato dietro il volante non ci ha concesso di esprimere un giudizio più approfondito.
Siamo sicuri che oggi il portfolio offerto da Kia Italia sia assolutamente al passo con i tempi e la prova da effetto wow a bordo della EV6 GT, sul circuito chiuso ricavato nel famoso decumano, ci ha fatto capire che le ambizioni di questo Marchio non sono mai state così tanto alte.
Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…
Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…
La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…
In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…
Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…
La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…