Attualità

Kia, il futuro è sempre più elettrificato: i nuovi modelli e i progetti sostenibili

Tempo di lettura: 3 minuti

Kia Italia ha radunato gli addetti del settore in quello che nel 2015 è stato, in buona sostanza, il centro del mondo, l’Expo di Milano. Lungo il famoso decumano non ci è stata data solo la possibilità di provare, da passeggeri, l’inebriante accelerazione della Kia EV6 GT, 585 CV che suonano quasi strani da associare a un’auto del brand sud coreano, bensì si è parlato di futuro, di progetti, di sostenibilità. 

Giuseppe Bitti, amministratore delegato di Kia Italia, ha parlato a chiari lettere. Da azienda globale, Kia deve rendersi protagonista della costruzione, a partire già dall’altro ieri, di un futuro più sostenibile. Per farlo non esistono solo le auto anzi, forse non tutti sanno che parte degli interni che trovate sulla nuova Kia Niro derivano dal riciclo di rifiuti in plastica raccolti nei mari e negli oceani grazie a un progetto sostenuto dal costruttore orientale di nome Ocean Clean Up, ed è solo uno dei tanti esempi. 

Ho citato questo esempio per dare l’idea di come il brand si stia strutturando oggi per pensare al domani, un domani che già vedrà l’introduzione da qui al 2027 di 14 nuovi modelli completamente elettrici. Non c’è solo l’elettrico, però: nel 2028 Kia svelerà il primo veicolo a celle a combustibile. Obiettivo di tutto questo? La neutralità carbonica nel 2045, a livello globale. Ora che è ufficiale il ban all’endotermico in Europa a partire dal 2035, Kia punta ad arrivare preparata all’appuntamento deciso dall’UE. 

La gamma Kia oggi: 11 modelli sono già full hybrid, plug-in hybrid ed elettrici

Nuova Kia Niro, declinata su ben tre motorizzazioni, Sorento, XCeed, Ceed SW e lei, la Car of the Year 2022, la Kia EV6. Oggi Kia si presenta con una gamma davvero ricca di vetture elettrificate e con un’offerta capace di coprire più segmenti e soprattutto le svariate esigenze dell’automobilista che vuole approcciarsi al mondo delle auto per così dire green. 

“Mai come oggi siamo lieti di poter presentare una gamma così articolata in termini di soluzioni elettrificate. Questo rappresenta il segno tangibile del nostro impegno nel conseguimento dell’ambizioso obiettivo di leadership in questo campo. Sia da un punto di vista commerciale che di impegno aziendale stiamo investendo risorse ed energie per poter trasmettere quello che per noi è un paradigma di assoluta eccellenza”.

Giuseppe Bitti, Amministratore Delegato di Kia Italia

Oggi questa è la situazione, ma nel 2035 come sarà?

Giuseppe Bitti, AD di Kia Italia, anticipa le novità Kia che vedremo da qui al 2027

Kia si è posta l’obiettivo di offrire entro il 2035 una gamma composta al 100% da modelli elettrici nei mercati europei. Sugli altri principali mercati del mondo l’azzeramento delle emissioni sarà raggiunto entro il 2040 con una gamma veicoli composta esclusivamente da modelli BEV e FCEV.  Quest’ultimo ha già una data segnata in calendario, il 2028, con la consapevolezza che sta crescendo l’importanza della tecnologia Fuel Cell in previsione futura. Da oggi, anzi dal 2023, al 2027, come detto saranno 14 le novità della famiglia “EV” che Kia ha già anticipato nel corso della conferenza. Il 2023 è l’anno di EV9, un SUV full electric 7 posti capace di superare i 500 chilometri di autonomia, nato sulla stessa piattaforma che ha dato i natali all’attuale EV6; EV9 sarà anche il primo veicolo a portare nel concreto la guida autonoma di livello 3, quella che in condizioni autostradali (non a caso si chiama Highway Driving Pilot, ma non sarà disponibile in alcuni paesi tra cui l’Italia) permetterà di staccare le mani dal volante pur mantenendo il controllo sulla strada. Seguiranno crossover, in sostanza una “mini EV9”, una hatchback e una fastback dalla silhouette interessante, senza dimenticare due veicoli commerciali. 

Kia, contemporaneamente, sta operando anche sul controllo e sulla riduzione delle emissioni dei suoi fornitori. A questo proposito viene creato un sistema di monitoraggio delle emissioni delle aziende partner entro il 2022 e sulla base dei risultati registrati dovrà portare soluzioni nell’ottica della sostenibilità. Un elemento chiave di questo piano prevede, in primis, l’impiego di “acciaio verde“, poiché l’industria siderurgica tradizionalmente è uno dei maggiori inquinatori a livello mondiale e, si sa, le auto sono composte per una buona maggioranza proprio da questo metallo.

Il 2022 di Kia è stato anche il primo anno di commercializzazione completa di nuova Kia Sportage, ora disponibile anche con la terza motorizzazione (ibrida plug-in), così come di Niro, tra i crossover più completi del segmento. Nei pochi chilometri di test drive, siamo saliti a bordo della Sportage ibrida plug-in da 265 CV dove il motore elettrico da 66,9 kW abbinato alla batteria da 13,8 kWh ricaricabile concede un’autonomia reale di guida in elettrico di poco superiore ai 50 chilometri; peccato per il poco tempo passato dietro il volante non ci ha concesso di esprimere un giudizio più approfondito. 

La Kia EV6 GT durante il test di accelerazione: strano toccare i 190 km/h, alla guida un pilota professionista, dove anni fa migliaia di persone passeggiavano tra gli stand dell’EXPO 2015

Siamo sicuri che oggi il portfolio offerto da Kia Italia sia assolutamente al passo con i tempi e la prova da effetto wow a bordo della EV6 GT, sul circuito chiuso ricavato nel famoso decumano, ci ha fatto capire che le ambizioni di questo Marchio non sono mai state così tanto alte. 

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: Kia

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

53 minuti ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

1 ora ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

19 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

22 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago