Anteprime

Kia EV9: il maxi SUV a batteria avvistato al Nurburgring

Tempo di lettura: 2 minuti

Non conosce sosta lo sviluppo della Kia EV9, lo testimoniano le nuove foto spia scattate al Nurburgring a sole poche settimane dal primo avvistamento. Il maxi SUV elettrico sudcorenao ha già perso buona parte delle sue mimetizzazioni con teli e pannelli neri che lasciano spazio ad un sottile wrapping che, sebbene avvolga tutta la carrozzeria, permette di vedere meglio dettagli e forme. Il debutto della Kia ad emissioni zero è atteso tra qualche mese, precisamente nel 2023.

Kia EV9: il SUV a zero emissioni immortalato al Nurburgring

Stando a quando si vede nelle immagini riprese al Nurburgring, la Kia EV9 erediterà buona parte del design boxy visto sul concept di fine 2021 ma con angoli leggermente più smussati ed un look più convenzionale, forse ripreso parzialmente dalla Telluride venduta sul mercato nordamericano, accantonando qualche spigolo (quasi vivo) che sa tanto di aggressività. Accantonata la proposta inerente le portiere posteriori ad apertura controvento, mentre rimarranno le sottili luci posteriori verticali incastonate tra montante e portellone. Come quelle della concept dovrebbero essere le dimensioni, con una lunghezza approssimativa di 5 metri, una larghezza di 2 metri e un’altezza di 1,8 metri.

Nurburgring: quella nelle foto spia è una Kia EV9 GT?

Le foto spia mettono in evidenza la presenza di cerchi molto grandi sui quali sono montati pneumatici Michelin Pilot 255/45 davanti e 285/45 dietro. Il tutto lascia pensare che si possa trattare addirittura di una variante sportiva, tesi avvalorata della presenza dei sedili Recaro e di un rollbar nell’abitacolo. Naturalmente, la Kia EV9 di serie non avrà nessuna gabbia di sicurezza a bordo, ma ciò lascia pensare che Kia stia mettendo alla prova la versione più estrema del suo prossimo SUV. Del resto, un powertrain sportivo è già presente nella gamma della Casa coreana ed è quello da 585 CV montato sulla EV6 GT che accelera da 0-100 km/h di 3,5 secondi.

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci
Tag: EV9Kia

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

14 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

16 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

19 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

19 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

21 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

21 ore ago