Sullo stand di Kia al CES in corso a Las Vegas c’è una new entry che promette bene: si chim Niro EV Concept ed è la naturale evoluzione dell’attuale Kia Niro, la versione elettrica a tutti gli effetti.
Perché per Kia Motors la visione futura della mobilità raccontata al Consumer Electronics Show di Las Vegas ha già il sapore della realtà, dove nuove tecnologie, dalla guida autonoma all’auto connessa sono già pronte, sperimentabili attraverso sofisticati simulatori che mostrano come l’auto connessa può concretamente cambiare la scena metropolitana e la mobilità, allargandone i confini.
Una sorta di manifesto dell’acronimo ACE, il futuro della mobilità Autonoma, Connessa, Ecologica e quindi elettrica. Il passo importante verso l’elettrificazione della gamma del Marchio coreano si compie quindi attraverso un passaggio figlio della prima tecnologia HEV e PHEV.
Kia Niro EV Concept combina quindi il design di un SUV compatto con l’alta efficienza di un avanzato powertrain elettrico. Il suo stile, messo a punto dal centro stilistico coreano, rimescola la Niro così come la conosciamo presentando un design più aerodinamico in grado di incidere positivamente sui consumi delle batterie. La griglia di raffreddamento nel frontale, non più necessaria, è stata sostituita da un display interattivo capace di dialogare con l’ambiente circostante attraverso messaggi visivi.
Il Concept Niro EV è alimentato da un propulsore di nuova generazione, che utilizza inedite tecnologie destinate ad equipaggiare i veicoli elettrici del futuro prossimo di Kia. L’energia è fornita da un potente pacco batteria ai polimeri di litio da 64 kWh, abbinato a un motore elettrico da 150 kW (203 CV). Il Concept Niro EV offre un’autonomia dichiarata di 383 chilometri a emissioni zero.
Non mancano poi tutta una serie di sistemi di assistenza alla guida che guardano alla sicurezza: in particolare il nuovo sistema di avviso denominato Active Pedestrian Warning System (APWS), grazie a una combinazione di telecamere e sensori montati sul frontale Niro EV Concept riconosce pedoni e ciclisti e può “dialogare” con loro attraverso avvisi luminosi interattivi e avvertimenti sonori, avvisandoli così della presenza dell’auto.
All’interno, l’abitacolo è stato progettato con un aspetto puro, minimalista, pensato per creare una maggiore interazione fra auto e utente grazie a nuove tecnologie e funzionalità. Fanno la loro comparsa ampi schermi touch screen che insieme ai comandi vocali permetteranno di comandare l’auto e le sue funzioni.
Da Las Vegas Kia conferma la sua strategia. Entro il 2025 saranno sedici i nuovi modelli Kia ibridi, ibridi plug-in ed elettrici lanciati sul mercato. Il brand coreano ribadisce inoltre l’intenzione di proporre il suo servizio di car sharing WiBLE, lanciato in Corea nel 2017, anche su altri mercati. L’obiettivo è raggiungere anche l’Europa, dove il servizio di mobilità condivisa, a cui è possibile accedere attraverso un’app dedicata, verrà introdotto in alcune città entro la fine del 2018, per poi espandersi nei prossimi anni anche in altri mercati globali.
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…