Ken Block torna in grande stile con un video a bordo della Audi Sport Quattro RS 002, vettura che appartiene al Gruppo S FIA, eliminato prima ancora che una sola vettura potesse correre nella serie. Per chi non lo sapesse, il Gruppo S era una classificazione di vetture proposta per le competizioni rally che sarebbe dovuta entrare in vigore per la stagione 1987. Ciò significa che la Sport Quattro RS 002 dell’Audi, progettata come prototipo per la serie nel 1986, è stata guidata da un numero notevolmente ridotto di persone.
Ken Block ha pubblicato ieri un nuovo video proprio alla guida della RS 002 ed è diventato così la sesta persona in assoluto a guidare l’auto. Il video è stato girato su una pista d’atterraggio vicino al museo Audi di Ingolstadt in cui Kean Block a guidato la vettura “a modo suo”.
Nel video, diventato virale, Ken Block fa un confronto con la Gruppo B Sport Quattro S1 E2, vincitrice del Rallye di Monte Carlo con Walter Rohrl.
“La Sport Quattro S1 E2 è stata incredibile, ma questa cosa (la Sport Quattro RS 002 ndr) ha lo stesso motore, quindi sentire quella potenza erogata ma da un motore centrale in un’auto più equilibrata, è stato davvero divertente”, ha affertamto Ken Block entusiasta nel video, aggiungendo anche che la Sport Quattro S1 E2 sottosterza tanto.
Il prototipo risale al 1986, come detto, ed è composto da una carrozzeria in fibra di vetro, kevlar e carbonio. La RS 002 quindi è leggerissima con un peso di 750 chili.
Sotto al cofano invece c’è una versione rivisitata del 2.1 cinque cilindri montato sulla Sport Quattro, che grazie alla sovralimentazione KKK è in grado di erogare una potenza vulcanica, variabile fra i 700 e i 1000 cavalli. La macchina, è in grado di acellerare da zero a duecento in poco meno di dieci secondi e a continuava a spingere fino ai trecento chilometri orari: cifre che ancora oggi fanno impressione.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…