Curiosità

Keanu Reeves e il debutto da pilota a Indianapolis

Tempo di lettura: 2 minuti

Keanu Reeves, idolo di molti ragazzi degli anni ’90 e non solo per i film di culto come Matrix o John Wick, fa parlare di sè e questa volta il set cinematografico non c’entra. Recentemente ha partecipato come pilota professionista alla Toyota GR Cup Series, disputata sul circuito di Indianapolis. Il tutto lo ha fatto a bordo di un’auto sportiva non docente parte della sua collezione privata.

Il modello che ha guidato, con il quale ha avuto un incidente al nono giro perdendo il controllo, è una Toyota GR86, preparata per l’occasione. Il modello normale è spinto da un motore boxer aspirato 2.4, da 234 CV e 250 Nm di coppia massima accoppiato ad un cambio manuale a sei velocità e un sistema di trazione posteriore con differenziale autobloccante di tipo Torsen. Qualche problema sulle prime, visto che l’idolo di Hollywood è incappato anche in un testacoda fortunatamente senza conseguenze.

Non è la prima volta che Keanu Reeves entra a far parte del mondo dei motori, hobby che coltiva fin da bambino. Tra le svariate auto di lusso che possiede possiamo annoverare una Porsche 911 Turbo grigia e una Ferrari 512 Berlinetta rossa.

Le auto di Keanu Reeves

La sua passione così forte che Keanu Reeves voleva diventare un fisico nucleare o un pilota automobilistico. I primi veri modelli che ricorda sono una Citroen degli anni ’70 e la Mercedes-Benz 450 SL di sua nonna.

All’età di 17 anni, Keanu Reeves comprò la sua prima automobile: una Volvo 122 verde, come le auto da corsa britanniche, che chiamò “Chubby”e con cui, nel 1985 viaggiò da Toronto a Los Angeles.

Reeves possiede anche una Porsche 911 Carrera 4S (993) con cambio manuale, di colore nero e con tettuccio apribile. Lui stesso ha confessato di “aver approfittato di ogni pretesto per guidare sulla Pacific Coast Highway e sulle strade del Grand Canyon”.

Ma la passione di Keanu Reeves non si limita alla Porsche: in garage annovera anche tre Ferrari . Stiamo parlando della Ferrari 488 GTB, con un V8 biturbo da 3.9 litri con 670 CV e 760 Nm, una Ferrari LaFerrari da 963 CV e 900 Nm ed una Ferrari California T con propulsore V8 da 560 CV nella versione cabriolet della GT di Maranello.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi
Tag: Toyota

Recent Posts

Renault Twingo E-Tech Electric: tutte le informazioni sulla prossima citycar francese

Con un comunicato stampa, Renault ha confermato l’esposizione per la prima volta al grande pubblico…

2 ore ago

Mobilize presenta Duo e Bento: le nuove microcar elettriche del Gruppo Renault

Mobilize lancia i quadricicli elettrici Duo e Bento, progettati per offrire soluzioni di mobilità urbana…

2 ore ago

Svelato il listino della FIAT Grande Panda: ecco quando costa in Francia e Olanda

La nuova FIAT Grande Panda elettrica debutterà in Francia e Olanda nel 2025, con prezzi…

2 ore ago

IA integrata nelle auto: cosa ci aspetta

L’IA è senza dubbio la rivoluzione tecnologica più importante del momento. Parliamo di strumenti, ricerche…

19 ore ago

La flotta di autobus elettrici del Nord-Est

Come sappiamo il Piemonte è un fiore all’occhiello italiano per la mobilità sostenibile. Con l’arrivo…

20 ore ago

L’idrogeno è il futuro, a sostenerlo è una Casa tedesca

I veicoli a idrogeno hanno incontrato grandi difficoltà, come la mancanza di infrastrutture e l’elevato…

20 ore ago