Special Test

Kawasaki, EICMA: Z650, Z900 e Ninja 1000 SX

Tempo di lettura: 2 minuti

La ‘media’ della Kawasaki, la bicilindrica Z650, si raffina nella meccanica, con un motore più pulito (Euro4), e una maggiore coppia ai regimi intermedi. Nuovi pneumatici (Dunlop Sportmax Roadsport 2) donano una guida più agile, mentre finalmente una Casa pensa anche al passeggero con una sella di dimensioni più generose.

Kawasaki Z650 EICMA
Kawasaki Z650.

Una moto facile e adatta a tutti, con in più la filosofia Sugomi che accomuna tutte le Kawasaki di ultima generazione e che punta su linee affilate esaltate dal faro LED e la strumentazione TFT da 4,3″ chiara e leggibile in ogni condizione e supportata dalla App ‘Rideology the App’.

Per il 2020 la Kawasaki Z900 subisce un’ulteriore affinamento tecnico ed estetico per confermare la sua posizione sul mercato. Tra le novità l’adattamento del motore alle norme Euro5, la frizione con un nuovo parastrappi che limita l’on-off alle piccole aperture del gas e il telaio rinforzato nella zona di attacco del forcellone.

Kawasaki Z900.

Anche per la Z900 sono state adottate le nuove coperture Dunlop Sportmax Roadsport 2. Il faro è ora a LED mentre il posteriore è rimasto a LED come per il modello precedente. Il KTRC (Traction Control Kawasaki) ha tre modalità, mentre il Power Mode consente di settare il motore a piena potenza oppure al 55%. Le due funzioni sono integrate nei 4 Riding Mode (Sport, Road, Rain e Rider (personalizzato) che possono essere selezionati mentre si viaggia, con un selettore posto nel blocchetto sinistro. Anche in questo caso strumentazione TFT da 4,3″ e connettività con smartphone tramite app ‘Rideology the App’.

La Kawasaki Ninja 1000SX è giunta alla quarta generazione e si conferma un eccellente compromesso tra prestazioni e comfort di marcia, anche in due, per il vero granturismo veloce.

Kawasaki Ninja 1000SX.

Tra le modifiche apportate alla versoone MY2020 una revisione della carenatura e un nuovo silenziatore (che pesa 2 kg meno del precedente sistema) che esce sul lato destro che esalta l’immagine sportiva Kawasaki. Un tocco di classe arriva dall’impianto di illuminazione Full LED. Il motore conferma potenza e coppia, ma è stato ulteriormente migliorato nell’erogazione ed oltre ad essere stato reso adatto a superare le nome antinquinamento Euro4 monta una nuova valvola elettronica che ha consentito l’adozione del cruise control elettronico, un accessorio sempre più richiesto sulle cruiser. La maneggevolezza è esaltata dalle gomme Bridgestone Battlax Hypersport S22. Nuovi i quattro Riding Modes, la strumentzione TFT a colori e la connettività con smartphone.

Franco Daudo

Share
Pubblicato di
Franco Daudo

Recent Posts

Vale la pena aggiornare le auto più vecchie? Guida alle opzioni di upgrade per modelli come la Fiat Punto 188

Negli ultimi anni, la domanda di aggiornamenti per auto di generazioni precedenti è cresciuta significativamente.…

14 minuti ago

UK: schiaffo alle auto benzina e Diesel. Multe folli e ricatti per spingere l’elettrico a tutti i costi

Il Regno Unito conferma lo stop alla vendita di auto a benzina e Diesel entro il 2030, con…

1 ora ago

Kia EV9 GT: ecco il SUV 7 posti elettrico da 508 CV “con le marce”

La Kia EV9 GT rappresenta l'allestimento più sportivo del SUV coreano a 7 posti, che…

1 ora ago

Motori a idrogeno: Toyota ha già pronta un’alternativa

In un panorama di grande incertezza per il futuro dell’auto, le case automobilistiche stanno sempre…

1 ora ago

Foglio Rosa: doppia rivoluzione, e occhio alla droga

Il nuovo Codice della Strada 2024, in vigore fra qualche settimana (serve la pubblicazione in…

2 ore ago

La prima FIAT Grande Panda è arrivata in concessionaria

La FIAT Grande Panda potrebbe arrivare sul mercato solo nel 2025 a causa di problemi software, ma…

2 ore ago