Motorsport

Juan Pablo Montoya sulla Ferrari F2008: l’occasione alle Finali Mondiali Ferrari

Tempo di lettura: 2 minuti

Se tornassimo indietro al 2003, quando Juan Pablo Montoya e Michael Schumacher si batterono quasi ad armi pari per la conquista del mondiale, quello che sarebbe stato il primo per il colombiano e quello che sarebbe poi diventato nel giro di poche settimane il sesto del campionissimo tedesco, il quarto con la Ferrari, questa notizia avrebbe fatto il giro del mondo.

A distanza di 17 anni, con qualche capello bianco in più e un figlio di belle speranze, impegnato nella Formula 4 e sempre seguito dal padre, un po’ come Jos Verstappen segue il figlio Max, Juan Pablo Montoya è salito su una Ferrari di F1.

Quella che anni fa era la sua rivale è diventata per qualche minuto l’auto dei sogni che ha permesso al forte pilota classe 1975 di salire a bordo di una F2008 del programma F1 clienti impegnata in questi giorni al Mugello per le Finali Mondiali che andranno in scena nel weekend, di contorno alla presentazione della nuova Icona, la terza serie limitata che seguirà Monza SP1 e Monza SP2.

Montoya, con il suo casco che seppur aggiornato ricorda tanto quello dei suoi trascorsi in F1, ha affrontato qualche giro a bordo della vettura che per 16 secondi ha concesso il privilegio a Felipe Massa di essere campione del mondo e che ha regalato l’ultimo alloro costruttori alla Scuderia. Lui, invece, si ritirò nel 2006 dopo aver guidato per BMW Williams e McLaren, non senza la soddisfazione di aver vinto 7 gran premi, aver conseguito 13 pole position e 12 giri veloci. Noi, però, ricorderemo quel duello Montoya-Schumacher alla Variante Roggia di Monza del Gran Premio d’Italia 2003, indimenticabile.

Cosa avrà provato a salire a bordo della F2008? Speriamo che sia lui stesso a dircelo in un prossimo post su Instagram, ecco il link al suo profilo ufficiale.

Tommaso Corona

Share
Pubblicato di
Tommaso Corona
Tag: F1Ferrari

Recent Posts

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

11 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

14 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

17 ore ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

17 ore ago

Prova Mini Cooper S 2024: bella e comoda, ma è ancora una Hot Hatch?

Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…

18 ore ago

Elettrico o plug-in: quale Seal U scegliere e le informazioni

La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…

19 ore ago