Mercato

John Elkann: Stellantis, il 70% delle auto vendute sarà plug-in o elettrico

Tempo di lettura: 2 minuti

John Elkann ha rilasciato un’intervista pubblicato sul numero speciale di Milano Finanza per i 35 anni della rivista di settore. L’intervento si è focalizzato sul futuro dell’auto e in particolare sui progetti Stellantis. L’obiettivo del gruppo è quello di riuscire a vendere in Europa ed entro 10 anni oltre il 70% di auto elettriche o ibride plug-in.

“Nei prossimi cinque anni a sostegno della strategia di elettrificazione dei suoi modelli, il Gruppo Stellantis spenderà 30 miliardi di euro. Nel giro di 10 anni, il 70% delle auto Stellantis vendute in Europa sarà ibrida plug-in o elettrica pura”.

Continuando il presidente Stellantis ha sottolineato l’impegno che l’azienda ha già dimostrato finora, con una proposta di ben 29 modelli plug-in o elettrici. L’Italia sembra tra le nazioni in prima piano rispetto a tutte le categorie di innovazione legate al settore.

“Già oggi il numero di modelli a basso impatto ambientale che offriamo ai nostri clienti è cresciuto a 29 e la Nuova Fiat 500 full electric, bella almeno quanto sofisticata dal punto di vista tecnologico, è la best seller elettrica in nove mercati nazionali. In questa rivoluzione elettrica, l’Italia sta giocando un ruolo di primo piano, a tutti i livelli: produzione dei nuovi modelli, assemblaggio delle batterie, ricerca applicata e sperimentazione delle infrastrutture di ricarica e di trasmissione di energia. È una fase entusiasmante, ricca di progetti e di nuove idee, che ci ricollega alla fase pioneristica dei nostri padri fondatori”

John Elkann ha proposto anche un’interessante riflessione su cos’è oggi il mondo dell’auto, rivitalizzato dall’interesse di vari ambiente e caratterizzato da un’importanza sempre più rilevante del software delle digitalizzazione.

“Il mondo dell’auto è tornato a destare l’attenzione del mondo accademico, della ricerca, e anche dei mercati finanziari, come non accadeva dagli anni in cui è nato Milano. Capacità manifatturiere e know-how di ingegneria meccanica continuano a essere alla base dell’industria automotive, ma è dal software e dalla digitalizzazione di tutti i processi che arrivano le novità più prorompenti”.

Adriano Cacciola

Share
Pubblicato di
Adriano Cacciola

Recent Posts

Dall’America arriva la richiesta:”Ridateci Chrysler, Jeep e Dodge”

Bernie Moreno, neo-senatore eletto dell’Ohio e venditore di auto, si è messo in testa di…

27 minuti ago

Produzione auto UK: benvenuti nel 1980, ma senza Thatcher

Tempo di lettura: < 1 minuto La produzione di auto in UK è crollata ai…

1 giorno ago

Kia Syros: il mini SUV elettrico arriva dall’India

La Kia Syros è la nuova SUV compatta pensata per l'India ma con contenuti adatti…

2 giorni ago

Promozioni noleggio dicembre 2024: vasta scelta con Horizon

In un contesto di rialzo generalizzato dei listini, il noleggio a lungo termine costituisce un’alternativa…

2 giorni ago

Alfa Romeo Stelvio della Polizia: ecco la prima in divisa

Sono stati consegnati i primi settanta esemplari di Alfa Romeo Stelvio in dotazione alla Polizia…

2 giorni ago

Alfa Romeo Junior Q4 debutta al Bruxelles Motor Show 2025

Dal 10 al 19 gennaio Alfa Romeo sarà protagonista dell’imminente edizione del Bruxelles Motor Show…

2 giorni ago