Attualità

John Elkann: “Non abbiamo venduto Fiat ai francesi”

Tempo di lettura: 2 minuti

La fusione tra FCA e PSA ha dato vita al colosso automobilistico Stellantis, l’insieme di due forze talmente grandi da poter competere con chiunque. L’aver dato vita a Stellantis, però, non ha messo d’accordo tutti, soprattutto gli italiani, i quali hanno più volte puntato il dito contro l’ex board di FCA accusando i componenti di aver venduto tutto ai francesi. John Elkann sembra essere stufo di questi attacchi ed ha deciso di controbattere in un’intervista rilasciata al quotidiano “La Stampa”.

John Elkann respinge l’accusa di aver venduto la Fiat ai francesi

In Italia non cessano, anzi, continuano a crescere le critiche per le azioni di Stellantis. Gli automobilisti italiani incolpano gli ormai ex vertici di FCA di aver messo tutto nelle mani dei francesi. Il tutto scaturisce dall’assegnazione dei ruoli più importanti agli ex componenti di PSA, i quali si ritrovano quasi tutti a capo dei diversi brand italiani che oggi sono all’interno di Stellantis. John Elkann, presidente del gruppo Stellantis, difende l’azienda dalle accuse e lo fa nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa in cui dice:

Se confrontiamo l’azienda nel 2003 e l’azienda di oggi, vediamo che i ricavi nei soli primi nove mesi del 2022 sono passati da 22 miliardi di euro a 130 miliardi di euro. Allora c’erano 49.000 persone che producevano 22 modelli per 4 marchi, oggi ci sono 280.000 persone che producono oltre 100 modelli per 14 marchi. Abbiamo rafforzato il marchio Fiat a tal punto che il prossimo anno la Fiat 500 elettrica verrà esportata anche negli USA. Abbiamo rilanciato i marchi Maserati ed Alfa Romeo e stiamo rilanciando Lancia. Produciamo in Italia e vendiamo in tutto il mondo modelli di marchi non italiani di grande successo come Jeep. Abbiamo seguito la direzione che mio nonno aveva già preso nei suoi 30 anni alla guida dell’azienda e realizzato questa visione nei due mondi in cui credeva: America e Francia. Nulla è stato venduto. Abbiamo comprato Chrysler per creare FCA. E ci siamo fusi con PSA per formare Stellantis, di cui siamo il maggiore azionista, con un sistema di gestione molto trasparente: io sono il presidente esecutivo, e al nostro fianco c’è la famiglia Peugeot, con la quale abbiamo un accordo di collaborazione. Insieme, sosteniamo un piano di sviluppo a lungo termine”.

Fonte: LaStampa

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

Prova in anteprima Jaecoo 7: il SUV cinese ama il fuoristrada e il prezzo è competitivo

Già in vendita e ordinabile, insieme alla Omoda 5 che abbiamo recentemente provato in anteprima,…

5 ore ago

C’è Sparco dietro il ritorno di Lancia nei rally

Lancia torna nel mondo del rally con la nuova Ypsilon Rally4 HF, progettata per le…

11 ore ago

Prova in anteprima Mazda CX-30 2025: è ancora il SUV più divertente tra le curve?

Visto il rapido avvicinamento al suo sesto compleanno, la Mazda CX-30 si aggiorna per il…

14 ore ago

Il Governo italiano abbandona il settore auto al suo destino

Col disegno legge Bilancio 2025, il Governo Meloni sottrae 4,6 miliardi di euro (dei 5,8…

16 ore ago

Suzuki Jimny Mata: da one-off a serie limitata

Suzuki trasforma una vettura one-off in serie limitata. Si tratta di Suzuki Jimny Mata, un…

17 ore ago

BYD sceglie un’altra manager di Stellantis per un ruolo chiave

BYD ha nominato Maria Grazia Davino come nuova Regional Managing Director per l’Europa, incarico che…

19 ore ago