Attualità

John Elkann: “Non abbiamo venduto Fiat ai francesi”

Tempo di lettura: 2 minuti

La fusione tra FCA e PSA ha dato vita al colosso automobilistico Stellantis, l’insieme di due forze talmente grandi da poter competere con chiunque. L’aver dato vita a Stellantis, però, non ha messo d’accordo tutti, soprattutto gli italiani, i quali hanno più volte puntato il dito contro l’ex board di FCA accusando i componenti di aver venduto tutto ai francesi. John Elkann sembra essere stufo di questi attacchi ed ha deciso di controbattere in un’intervista rilasciata al quotidiano “La Stampa”.

John Elkann respinge l’accusa di aver venduto la Fiat ai francesi

In Italia non cessano, anzi, continuano a crescere le critiche per le azioni di Stellantis. Gli automobilisti italiani incolpano gli ormai ex vertici di FCA di aver messo tutto nelle mani dei francesi. Il tutto scaturisce dall’assegnazione dei ruoli più importanti agli ex componenti di PSA, i quali si ritrovano quasi tutti a capo dei diversi brand italiani che oggi sono all’interno di Stellantis. John Elkann, presidente del gruppo Stellantis, difende l’azienda dalle accuse e lo fa nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano La Stampa in cui dice:

Se confrontiamo l’azienda nel 2003 e l’azienda di oggi, vediamo che i ricavi nei soli primi nove mesi del 2022 sono passati da 22 miliardi di euro a 130 miliardi di euro. Allora c’erano 49.000 persone che producevano 22 modelli per 4 marchi, oggi ci sono 280.000 persone che producono oltre 100 modelli per 14 marchi. Abbiamo rafforzato il marchio Fiat a tal punto che il prossimo anno la Fiat 500 elettrica verrà esportata anche negli USA. Abbiamo rilanciato i marchi Maserati ed Alfa Romeo e stiamo rilanciando Lancia. Produciamo in Italia e vendiamo in tutto il mondo modelli di marchi non italiani di grande successo come Jeep. Abbiamo seguito la direzione che mio nonno aveva già preso nei suoi 30 anni alla guida dell’azienda e realizzato questa visione nei due mondi in cui credeva: America e Francia. Nulla è stato venduto. Abbiamo comprato Chrysler per creare FCA. E ci siamo fusi con PSA per formare Stellantis, di cui siamo il maggiore azionista, con un sistema di gestione molto trasparente: io sono il presidente esecutivo, e al nostro fianco c’è la famiglia Peugeot, con la quale abbiamo un accordo di collaborazione. Insieme, sosteniamo un piano di sviluppo a lungo termine”.

Fonte: LaStampa

Angelo Petrucci

Share
Pubblicato di
Angelo Petrucci

Recent Posts

L’alcolock è legge, ma passeranno mesi (se non anni) prima del suo arrivo

Il nuovo Codice della Strada 2024 riforma anche le regole sulla guida in stato d’ebbrezza:…

10 minuti ago

Hyundai Inster elettrica: prezzi e autonomia del city-SUV

Arrivano ufficialmente i prezzi e le dotazioni della piccola elettrica coreana, la Hyundai Inster. A…

2 ore ago

Mercato auto europeo fermo, la transizione in Italia resta complessa

Il mercato automobilistico europeo è quasi stagnante, con una crescita di appena +0,9% nei primi dieci mesi…

3 ore ago

Quella volta che Renato Pozzetto guidò una F1 a Monza

Renato Pozzetto, icona della commedia italiana, ha guidato una Minardi da Formula 1 a Monza nel…

3 ore ago

Macan elettrica non diventerà termica: la conferma di Porsche

Porsche Macan elettrica: addio alle motorizzazioni termiche Ad aprile 2024 Porsche ha svelato la nuova Macan…

3 ore ago

Prova Hyundai Ioniq 5 N: quanto va forte l’elettrica con le marce?

Dobbiamo dirlo? Sì, la Hyundai Ioniq 5 N è letteralmente un bombardone da 650 CV, non solo…

7 ore ago