Curiosità

John Elkann: In futuro potrebbero arrivare nuovi marchi

Tempo di lettura: 2 minuti

Nuove ed interessanti dichiarazioni sono state rilasciate nel corso di una conferenza stampa che sei è tenuta a Torino da parte del Presidente di Stellantis John Elkann. Il numero uno del gruppo automobilistico ha dichiarato che in una situazione come quella attuale il settore automobilistico esiste la possibilità che sul mercato possano arrivare nuovi marchi in stile Tesla.

L’avanzata dei nuovi marchi

Il nipote di Gianni Agnelli, fondatore della Fiat, è un grande sostenitore della transizione energetica. Non a caso molti degli investimenti realizzati da Exor sono legati alla transizione energetica ed ecologica.

Exor, e di conseguenza John Elkann, sottolinea di voler continuare a seguire da vicino le innovazioni nel campo dei trasporti e della mobilità alternativa, come nel 2020, quando ha acquisito una partecipazione di 200 milioni di euro in “Via”, ovvero un’azienda di carpooling.

Negli ultimi 5 anni Exor, con a capo John Elkann, ha investito oltre 1 miliardo di euro in startup per la transizione energetica. Secondo il rampollo della famiglia Agnelli, Elkann, da questa situazione di sconvolgimenti per il settore auto potrebbe nascere qualche nuovo marchio automobilistico con un impatto simile a quello avuto da Tesla negli ultimi anni.

Elkann, parlando prima del forum dell’Italian Tech Week a Torino, dove è organizzatore, ha anche fornito alcuni suggerimenti sulla strategia d’investimento di Exor.

“Non posso escludere che ad un certo punto in futuro un grosso problema nel settore tecnologico da parte di Exor”, ha comunicato Elkann. “Ma questo non è il nostro obiettivo attuale e preferiamo di gran lunga un approccio graduale per accompagnare le startup”.

Nell’intervista, John Elkann ha ribadito l’impegno della famiglia Agnelli per l’Italia, sottolineando come sta lavorando con i giovani imprenditori. Exor sta anche spingendo il suo programma Vento, che dovrebbe essere in grado di fornire fino a 150.000 euro di finanziamento a dozzine di startup italiane nella loro fase iniziale.

Alessio Richiardi

Attualmente indeciso se ha preso prima in mano un volante o una penna, probabilmente entrambe, date le due mani. Così è nato l'amore per i motori e per il giornalismo. Papà sempre attento a tutto ciò che riguarda i bimbi in auto ed i seggiolini, ma anche alle auto tuning utilizzabili tutti i giorni

Share
Pubblicato di
Alessio Richiardi

Recent Posts

Nasce in Cina il marchio AUDI, all-electric e senza i Quattro Anelli

Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…

2 ore ago

Mazda svela il nuovo motore Skyactiv-Z: debutto nel 2027

Un’evoluzione della tecnologia di Mazda  Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…

3 ore ago

Microlino si aggiudica il Best in Class Award 2025: i tedeschi premiano la microcar

Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…

21 ore ago

Prova in anteprima Alpine A290: prezzi, motore e come va. Profumo di GT Turbo?

La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…

23 ore ago

Il Diesel resiste: quali sono le auto più vendute in Italia

Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…

1 giorno ago

Urso: “Il tempo degli incentivi auto è finito”

Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…

1 giorno ago