Per una volta non si parla di SUV, o di FUV (Ferrari Utility Vehicle). Nell’annunciare rigorosamente online i risultati finanziari della Ferrari conseguiti nel 2020, John Elkann non ha usato giri di parole: “In un decennio vedremo una Ferrari full electric, vogliamo vederla“.
Non sappiamo se qualcuno dei partecipanti alla call per gli analisti abbia rivolto al presidente di Stellantis e di Ferrari la domanda diretta, certo è che ormai i tempi sono maturi per pensare a una Ferrari elettrica, oggetto davanti al quale molti storceranno il naso ma questi sono i tempi che corrono e anche chi fino a pochi anni fa avrebbe rigettato l’idea, ora la sposa trainata da un certa voglia di dimostrare che anche lì si può essere i migliori, servono solo le tecnologie giuste.
Per la prima volta, Ferrari nella persona del suo presidente ha dato una deadline specifica sull’arrivo della Ferrari…a elettroni, delineando, tra l’altro, l’annuncio di nuovi prodotti non prima di inizio 2022, quando il prossimo Capital Market Day annuncerà tutti i nuovi arrivi e i futuri sviluppi (tra cui, per l’appunto, il tanto blasonato SUV).
Se prima c’era un vago “sì, arriverà, ma non sappiamo quando”, ora che le tecnologie stanno facendo progressi (lo dimostrano le attuali hypercar elettriche che hanno da tempo superato il muro dei 1.500 CV), la Ferrari elettrica è lì all’orizzonte.
Già il dimissionario Camilleri fece capire che l’idea sarebbe quella di una GT elettrica, utile sì per andare in pista ma anche per godersi la gita al mare, quindi con una discreta se non buona autonomia.
Ci saranno molte altre occasioni per parlarne ma ora le parole Ferrari e l’elettrico
Grande stupore ha destato l’ultima concept presentata dal costruttore tedesco Audi a Shangai. Il motivo…
Un’evoluzione della tecnologia di Mazda Mazda ha recentemente annunciato, in una presentazione per gli investitori,…
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…