Joe Biden ha provato la nuovissima GMC Hummer EV e il commento è davvero entusiastico:
“Dio, è bello essere di nuovo a Detroit. E questo Hummer elettrico è un veicolo infernale!“.
Poche parole che racchiundono la sorpresa e l’orgoglio per il nuovo gigantesco mezzo a emissioni zero prodotto da General Motors. Hummer è stato da sempre sinonimo di auto da guerra “civilizzata” per l’uso sulle strade, ma è stata da sempre accoppiata a quella smodatezza, tipicamente americana, di fare tutto il più grande e potente possibile. Una tendenza che fino a qualche tempo fa, almeno nel dibattito pubblico, non devasta preoccupazioni, oggi invece è necessario attuare azioni forti per ridurre le emissioni di CO2.
Perciò i grandi veicoli a combustione interna dovranno essere sempre meno e la conversione alle vetture a batteria sempre piu rapida. La risposta di GM è stata quella di capovolgere tutta la filosofia originaria dell’Hummer, confezionare un vestino nuovo ed hi-tech, dotandolo della trazione esclusivamente elettrica. Probabilmente per certi versi l’esagerazione rimane, ma va ricordato che negli USA veicoli del genere vengono acquistati anche per reali necessità lavorative.
Tornando al presidente degli Stati Uniti, perché si trovava a Detroit? La città dell’auto per antonomasia è stata l’ultima tappa del suo tour per pubblicizzare la nuova legge per le infrastrutture che prevede un investimento complessivo da 1 trilione di dollari. La legge fornisce 7,5 miliardi di finanziamenti per costruire la rete di ricarica dei veicoli elettrici della nazione, investimenti che secondo l’industria ispireranno più americani ad acquistare veicoli elettrici e produttori a produrli. Le vendite di veicoli elettrici hanno rappresentato solo l’1,8% del mercato dei veicoli nuovi negli Stati Uniti nel 2020 e la necessità di incrementare la quota è di vitale importanza.
Biden ha parlato anche della necessità di ristabilire la leadership sulla scena mondiale. “Se non ci rimettiamo in gioco e non siamo in grado di farlo, chi altro si occuperà delle crisi in Medio Oriente? Chi altro si occuperà della questione israelo-palestinese?… Chi altro sarà la nazione a decidere che dobbiamo avere un piano per affrontare la prossima pandemia e guidare il mondo?”
Infine riprendendo il discorso sull’ottimo lavoro svolto con la nuova Hummer, Biden ha chiosato:
“Ci ricostruiremo di nuovo. E quando vedete questi progetti che iniziano nelle vostre città d’origine, io voglio che sentiate quello che provo io: orgoglio”.
Microlino, la simpatica e tecnologica microcar dal DNA svizzero ma creata in Italia, si è…
La Alpine A290 rappresenta l’ingresso nel mondo dell’elettrico per un marchio come Alpine, che ha…
Le vendite di auto Diesel in Italia nel 2024 sono dominate dalle case automobilistiche tedesche,…
Il ministro Adolfo Urso ha annunciato la fine degli incentivi auto dal 2025, affermando che…
Sembra quasi impossibile, ma la "nuova" Mini, rinata sotto l'egida BMW all'alba del Terzo Millennio,…
La BYD Seal U è uno dei modelli più interessanti e versatili della gamma BYD,…